Sperone ed il culto di Sant’Elia

0

La comunità di Sperone è tradizionalmente legata al culto di Sant’Elia. Dove sorge oggi la chiesa di Sant’Elia esisteva una antica cappella di cui si ricorda il prezioso affresco del profeta che per anni ha resistito alle intemperie. Nell’anno 1656 nel corso di una terribile pestilenza, il Profeta Elia apparve miracolosamente al parroco D. Giovanni Giacomo Galeota, esortandolo a prendersi cura della cappella a lui dedicata, promettendo in cambio la fine del flagello. Il parroco incredulo, vide avvicinarsi all’effige del Santo un’appestata la quale, untasi con l’olio della lampada fu, miracolosamente risanata. La notizia si diffuse ben presto nella comunità e numerosi malati raggiunsero così la cappella del Profeta ottenendo la guarigione. La pestilenza ebbe fine e la cappella di S. Elia in Sperone divenne meta di pellegrinaggio da tutta la terra di Avella.

Ogni anno il 20 luglio si ripete la processione dei Battenti di Sant’Elia, i numerosi partecipanti in segno di devozione percorrono a piedi nudi il lungo tragitto fino alla chiesa di Sant’Elia. La chiesa, edificata nel XVII secolo nel luogo dell’antica cappella, è stata restaurata nel corso del XIX secolo. Di rilievo le decorazioni barocche e i dipinti parietali opera di un’artista locale. Il borgo, di origini medioevale, conserva due edifici ottocenteschi: Palazzo Borselli e Palazzo Vetrani. Il territorio di Sperone rientra nel Parco Regionale del Partenio. Sperone è Città della nocciola.

Il calendario: i riti, le feste, le tradizioni
20 febbraio “Festa del Maio”
Carnevale “Carnevale Speronese”
Maggio “Festa di S. Croce”
Luglio “Sagra della braciola”
20 luglio “Festa patronale di S. Elia”
Agosto “Sagra della fresella”
Settembre “Settembre nei cortili: luoghi e sapori della memoria”

Prodotti Tipici
Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT): Salame di Mugnano – Pane di Baiano – Noce malizia – Nocciola mortarella – Nocciola San Giovanni

Come arrivare a Sperone

Altitudine: 175 metri s.l.m.
Superficie: 3.53 kmq
Popolazione: 3726
www.comune.sperone.av.it

Coordinate
Latitudine 40°57’13.02″ N
Longitudine 14°36’22.68″ E

In auto
Autostrada Napoli-Canosa (A16), uscire al casello di Baiano, immettersi sulla SS.7 Bis, seguire le indicazioni per Sirignano-Sperone, a 3 km dal casello
Dista 24 km da Avellino (via autostrada)

 

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply