Sirignano: il borgo del vivere bene

0

Siamo a 270 metri s.l.m. alle pendici del monte Campimma. Abitato già in epoca romana, l’allora fundus Serenianus, il borgo di Sirignano si sviluppa nel tardo-medioevo intorno all’antico castello. In Piazza Principessa Rosa, il Palazzo Caravita che nell’ottocento fu luogo di ritrovo della nobiltà napoletana ospitata dal principe di Sirignano, Giuseppe Caravita. Del palazzo si può ammirare l’antico portale in pietra e le tre torri merlate, all’interno un rigoglioso parco con alberi secolari e fiori tra cui le camelie che tra i sirignanesi è il “fiore del giardino del principe“. Altro edificio di interesse è il vecchio Municipio disegnato nel XIX secolo da Carlo Vanivitelli.

Tra le chiese quella dedicata a Sant’Andrea Apostolo, edificata dai Caracciolo nel XVI secolo e restaurata nel XVIII secolo, è oggi in stile barocco. Custodisce la cona dell’altare maggiraffigurante l’Apparizione della Madonna delle Grazie ai santi Giuseppe Andrea Apostolo e Lucia. In onore del santo patrono, il 29 novembre si accendono i tradizionali falò di Sant’Andrea, durante i quali si prepara il tipico “Natale Piccirillo”, cena simile a quella consumata il 24 dicembre.

Sirignano ha antiche tradizioni legate al rito del Carnevale, qui lo spettacolo itinerante si svolge a suon di “Zeza” attraverso il racconto dei “Mesi”, interpretazione spiritosa dei dodici mesi dell’anno. Il territorio di Sirignano rientra nel Parco Regionale del Partenio. Il comune aderisce all’associazione nazionale Città della nocciola.

Il calendario: i riti, le feste, le tradizioni
Carnevale “I Mesi e la Zeza” (spettacolo itinerante con gruppi in costume)
Ultima domenica di agosto “I battenti di Sant’Andrea”
29 novembre “Natale Piccirillo ed il Falò di Sant’Andrea”
30 novembre “L’offerta del maio in onore del Patrono S. Andrea Apostolo”

Prodotti Tipici
Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT): Salame di Mugnano – Pane di Baiano – Nocciola mortarella – Nocciola San Giovanni – Noce malizia

Come arrivare a Sirignano

Altitudine: 270 metri s.l.m.
Superficie: 6 kmq
Popolazione: 3028
www.comune.sirignano.av.it

Coordinate
Latitudine 40°57’2.44″ N
Longitudine 14°37’50.69″ E

In auto
Autostrada Napoli-Canosa (A16), uscire al casello di Baiano, immettersi sulla SS.7bis e seguire le indicazioni per Sirignano, a 1 km dal casello
Dista 22 km da Avellino (via autostrada)

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply