Sfrutta la Nota 2016 ad Avellino

0
Weekend musicale ad Avellino con i primi tre appuntamenti di “Sfrutta la Nota” 2016.
Sfrutta la Nota è organizzata dall’Associazione Igor Stravinsky e si avvale della direzione artistica dei maestri Nadia Testa ed Alessandro Crosta: collaborano alla realizzazione degli eventi il Circolo della Stampa di Avellino e l’Ordine dei giornalisti della Campania. 
Venerdì 10 note pagine pianistiche di Schubert, Chopin e Liszt saranno interpretate dal pianista francese Eric Astoul, formatosi presso la scuola di Georges Cziffra, Aldo Ciccolini, Dominique Merlet e Jean-François Heisser. Vincitore del Maurice Ravel Academy e primo premio al Concorso Europeo con il Trio FNAPEC, ha tenuto recital in Francia, Svizzera, Austria, Ungheria, Spagna, Polonia e Giappone, sempre con successo di critica. Eric Astoul insegna dal 2011 al Conservatorio di Musica di Orange.
Sabato 11, invece, sarà di scena un pianoforte a 4 mani con il duo francese Solè –Leris e Chauvel: in programma nella prima parte Fantasie di Mozart e Schubert, mentre nella seconda parte oltre alla Sonata di Poulenc verrà eseguita la celebre Rhapsody in blu di Gershwin.
I pianisti Mark Sole-Leris e Frederic Chauvel, provenienti dal “Conservatoire National de Région de Lille” in Francia, ed il “Royal Associated Board” di Londra, e perfezionatisi presso il “Conservatorio di Santa Cecilia” di Roma, l ‘Accademia Chigiana di Siena”, e “École normale supérieure ” a Parigi, dal 1998 si esibiscono in duo tenendo concerti in tutto il mondo e incontrando grande successo in Europa e negli Stati Uniti.
Domenica 12 sarà di scena “Musica de Espana” interpretata dal pianista spagnolo Antonio Soria, con un particolare omaggio ad Enrique Granados in occasione del centenario della morte.
Antonio Soria si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio Superiore di Musica del Liceu di Barcellona ed ha partecipato a master-class tenute da V. Perlemuter, M. Joao Pires, J. Achúcarro e G. Mounier. La sua carriera è stata fortemente influenzata da Walid Akl, Alexis Weissemberg e da Alicia de Larrocha,. È docente presso il Conservatorio Superiore di Musica di Castellon.
 Tutti i concerti si terranno nel Salone del Circolo della Stampa – Palazzo della Prefettura – Corso Vittorio Emanuele ad Avellino, ed avranno inizio alle ore 19.00 con ingresso in sala a partire dalle ore 18.30 fino ad esaurimento dei posti a sedere.
Si accede con l’acquisto del biglietto singolo ad Euro 7,00 oppure con abbonamento per n. 5 concerti  con assegnazione posto ad Euro 30,00.
Info 340 5719845
Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply