Inizia alla seconda fontanella superando con un ponticello il guado del fiume Clanio. Giunge alla terza fontanella, ove con un secondo ponticello si supera di nuovo il Clanio. Da qui il sentiero comincia a prendere quota, passa sotto la cascatina di Acqua Pendente e poi nel Vallone Sorroncello, molto suggestivo perché incuneato tra le Rocce Falconara ed il fiume Clanio. Da questo punto in poi si lascia il fiume per prendere quota con vari tornanti e giungere all’intersezione della vecchia strada asfaltata detta Panoramica (ormai desueta). Prosegue sul vecchio tracciato della strada rinaturalizzata, per alcuni tornanti. Riprende la traccia del fiume Clanio che ora ha una portata molto esigua, in quanto prossimo alla sua sorgente. Si supera facilmente il corso d’acqua e si prosegue fino ad Acqua delle Monache, che lo alimenta, insieme ad altri corsi provenienti da Toppola Grande.
Percorso
Baiano – Fontanelle – Acqua Pendente – Sorroncello – Acqua Sambuco – Fonte Campo S. Giovanni
Notizie generali
Inizia dopo m. 1800 da Capo di Ciesco (1° fontanella) e a m. 800 dalla grotta di San Michele, alla fine della strada asfaltata e alla 2° fontanella. Passa nel Vallone Sorroncello, sotto le Rocce Falconara, sotto Acqua Pendente ed Acqua Sambuco, per finire, fiancheggiando il Clanio, ad Acqua delle Monache. (Percorribile anche in mountain bike ed a cavallo).
Percorso con quote altimetriche
Inizio 2° Fontanella m. 300
Acqua Sambuco m. 700
Fonte Campo S. Giovanni m. 1020
Dislivello
Inizio 2° Fontanella – Acqua Sambuco m. 400 ↑
Acqua Sambuco – Fonte Campo S. Giovanni m. 320 ↑
Totale m. 720 in salita
Difficoltà
E
Tempo di percorrenza
h. 4
Durata complessiva
km 9
Presenza di acqua
Alla località Capo di Ciesco. All’inizio del sentiero. In località M. S. Antonio. Alla fine del percorso.
Raccordo con altri sentieri
Intersezione con i sentieri nn. 224, 231, 214 (alla fonte Campo S. Giovanni)
Fonte: “L’alta via del Partenio” – Guida alla Carta dei sentieri del Partenio – edizione a cura della Comunità Montana del Partenio