Il sentiero inizia da Ospedaletto d’Alpinolo a quota m. 760 e si sviluppa per circa 1 km su strada asfaltata, per poi proseguire su sterrata per circa m. 500. Qui si lascia la sterrata (che si sdoppia proseguendo dritta da una parte e salendo a dx dall’altra) e si inizia a salire, con stretti tornantini, su una dorsale fra due canaloni con discreta pendenza. Dopo circa 90′ si giunge ad un belvedere su un costone di roccia, da cui si può osservare la vetta del Vallatrone e tutta l’Alta Irpinia. A questo punto il sentiero lascia la dorsale e inizia a penetrare nel vivo della montagna fino a giungere ad un piccolo pianoro, che si incunea fra le due cime di Montevergine (m. 1493 e m. 1528) e sul quale vi è un piccolo riparo in legno. Qui giunti, svoltando a sx, si raggiunge la strada asfaltata che porta a Campo Maggiore e al Santuario di Montevergine; andando a dx si imbocca il sentiero n. 211 che porta a Toppa Cesina e il sentiero n. 221 che porta a Forcetelle, mentre proseguendo dritti e superando un’altura si scende verso il Rifugio di Campo Maggiore.
Percorso
Ospedaletto d’Alpinolo – Pianoro di Montevergine – Campo Maggiore
Notizie generali
Percorso molto ripido che dal centro di Ospedaletto porta diritto verso le antenne di Monte Vergine e, una volta superato il pianoro, scavalca per giungere a Campo Maggiore.
Percorso con quote altimetriche
Ospedaletto m. 730
Pianoro di Montevergine m. 1420
Campo Maggiore m. 1353
Dislivello
Ospedaletto – Pianoro di Montevergine m. 690 ↑
Pianoro di Montevergine – Campo Maggiore m. 67 ↓
Totale m. 690 in salita e m. 67 in discesa
Difficoltà
EE
Tempo di percorrenza
h. 4,00
Durata complessiva
km 7
Presenza di acqua
Alla partenza
Raccordo con altri sentieri
Intersezione con i sentieri S.I. all’inizio – 211 – 221
Fonte: “L’alta via del Partenio” – Guida alla Carta dei sentieri del Partenio – edizione a cura della Comunità Montana del Partenio