Sentiero tra i due Campi: da Mercogliano a Montevergine

0


Inizia dai ruderi del Castello di Mercogliano e giunge, per Aia dello Scarduso, fino ad Acquafidia, posizionata nel verde, ove ci si può fermare per bere la freschissima acqua. Qui, con il sent. n. 210, si può giungere al Santuario di Montevergine; proseguendo, invece, alle spalle della fonte, su sterrata, si attraversa Faida della Toppa, si gira intorno alla cima del Monte Calvarine (m 1406) e si giunge a Campo Maggiore. Questo sentiero, da Acquafidia a Monte Calvarine, è quasi parallelo al sent. n. 214 che da Monteforte porta ad Acqua delle Monache. A Campo Maggiore vi è un rifugio.

Percorso
Mercogliano – Acqua Fidia – Monte Calvarine – Campo Maggiore
Notizie generali
Dal Castello di Mercogliano porta alla fonte di Acqua Fidia, aggira il Monte Calvarine e giunge sul pianoro di Campo San Giovanni di Montevergine e Campo Maggiore, che sono i due spazi in cui si divide l’ampia pianura situata a nord del Monte Calvarine. Anticamente, lungo la cinta muraria del castrum di Mercogliano si aprivano quattro porte: la Porta De Pede a meridione, la Porta Mazzocca ad oriente, la Porta De Capo che consentiva l’accesso alla Rocca e la Porta dell’Acqua ad occidente.
Percorso con quote altimetriche
Mercogliano Castello m. 750
Acquafidia m. 955
Campomaggiore m. 1350
Dislivello
Totale m. 600 in salita
Difficoltà

E
Tempo di percorrenza

h. 3,00
Durata complessiva

km 7
Presenza di acqua

Ad Acquafidia
Raccordo con altri sentieri

Intersezione con i sentieri n. 210 e 214

Fonte: “L’alta via del Partenio” – Guida alla Carta dei sentieri del Partenio – edizione a cura della Comunità Montana del Partenio

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply