Sentiero la salita del Vallatrone

0


Giunti Sopra l’Arenella nel comune di Sant’Angelo a Scala si imbocca il sentiero prendendo la sterrata in leggera salita sulla dx. Si percorrono circa 2 km in falsopiano, per giungere sopra il Campetto di Sant’Angelo, ove, proseguendo diritto, si arriva al belvedere di San Silvestro, mentre, svoltando a dx in salita, il sentiero continua con vari lunghi tornanti, sempre su sterrata, guardando il lato est. A quota m. 1400 finisce la sterrata e, superate delle roccette, si giunge ad un piccolo pianoro. Qui si procede tenendo leggermente la destra fino a giungere alla prima vetta (m. 1517) ove è posizionata una piccola pietra miliare. Continuando per circa m. 200, si giunge alla seconda vetta (m. 1513) da cui si gode una bella vista sui Monti di Avella e sul pianoro di Summonte. Guardando sempre questo versante, si scende zigzagando fino a Sopra l’Arenella, completando l’anello.

Percorso
Sopra l’Arenella – Monte Vallatrone
Notizie generali
E’ l’unico percorso che porta al Monte Vallatrone aggirando tutta la montagna.
Percorso con quote altimetriche
Sopra l’Arenella m. 1256
Monte Vallatrone m. 1517
Dislivello
Totale m. 261 in salita
Difficoltà

E
Tempo di percorrenza

h. 3,00
Durata complessiva

km 6
Presenza di acqua

Nessuna
Raccordo con altri sentieri
Intersezione con il Sentiero Italia e il sent. 205

Fonte: “L’alta via del Partenio” – Guida alla Carta dei sentieri del Partenio – edizione a cura della Comunità Montana del Partenio

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply