Il sentiero inizia dal paese e per più di 1 km passa sopra l’acquedotto di Serino per poi lasciarlo e svoltare decisamente a sx per fiancheggiare il vallone delle Fronde con un andamento zigzagante. Prende decisamente quota e passa poco sotto la cima del Monte Paraturo (m. 927). Dopo un po’, giunge alla prima fonte S. Berardo (del 1700) e subito dopo alla seconda. Qui vi sono un piccolo pianoro e i resti di un monastero. Il sentiero prosegue lasciando a sx una sterrata e, svoltando a dx, passa sotto la cima del Monte Chianola (m 939) per giungere a Piano del Pozzo, ove si congiunge ai sentieri n. 223 (Arpaia e Forchia) e 226 (Arienzo). Dopo circa 600 metri, si conclude al Piano del Fieno, ove si congiunge al sent. n. 203 (Rotondi).
Percorso
Paolisi – Rifugio San Berardo – Piano del Fieno
Notizie generali
Parte dal paese passando sull’acquedotto di Serino, devia per il vallone delle Fronde, passa poco sotto la cima di Monte Paraturo, giunge alla fonte S. Berardo, sfiora il Monte Chianola e finisce al Piano del Fieno. (Percorribile anche in mountain bike ed a cavallo).
Percorso con quote altimetriche
Paolisi m. 260
Rifugio San Berardo m. 870
Piano del Fieno m. 900
Dislivello
Paolisi – Rifugio S. Berardo m. 610 ↑
Rifugio San Berardo – Piano del Fieno m. 30 ↑
Totale m. 640 in salita
Difficoltà
E
Tempo di percorrenza
h. 3,30
Durata complessiva
km 7
Presenza di acqua
All’inizio del paese e presso il Rifugio San Berardo dove vi è l’omonima fonte di acqua
Raccordo con altri sentieri
Intersezione con i sentieri n. 226 da Arienzo – n. 223 da Arpaia – n. 220 da Forchia – n. 203 da Rotondi
Fonte: “L’alta via del Partenio” – Guida alla Carta dei sentieri del Partenio – edizione a cura della Comunità Montana del Partenio
Sentiero di San Berardo
0
Share.