Giunti all’apice della salita di Monteforte Irpino sulla Via Nazionale da Avellino, si svolta a sx e subito ancora a sx, salendo fino al castello. Qui, inizia il percorso dal boschetto, in salita si svolta a sx e si segue una sterrata. Si percorre il Vallone dell’Olmo. Così si raggiunge una cresta al di là della quale vi è un altro vallone. Il sentiero prosegue in salita con stretti tornantini fino a raggiungere una sterrata che ci porta, svoltando a sx, ad incrociare una strada asfaltata che porta a Monte Faito (sede di ripetitori), mentre svoltando a sx, sempre su sterrata, sale fino alla vetta di Monte Pizzone, dove è posizionata una croce di ferro e da dove si puo’ osservare l’abitato di Quindici, la valle di Avellino, Nola ed i Monti del Partenio.
Percorso
Monteforte (Castello) – Vallone dell’Olmo – Monte Faito e Monte Pizzone
Notizie generali
Percorso che guarda la valle di Avellino, supera vari valloni e giunge tra i Monti Faito e Pizzone. (Percorribile anche a cavallo).
Percorso con quote altimetriche
Monteforte Castello m. 690
Vallone dell’Olmo m. 869
Monte Faito m. 1098
Monte Pizzone m. 1106
Dislivello
Monteforte Castello – Vallone dell’Olmo m. 179 ↑
Vallone dell’Olmo – Monte Faito m. 229 ↑
Vallone dell’Olmo – Monte Pizzone m. 237 ↑
Monte Faito – Monte Pizzone m. 8 ↑
Totale per Monte Faito m. 408 in salita
Totale per Monte Pizzone m. 416 in salita
Difficoltà
E
Tempo di percorrenza
h. 2,30
Durata complessiva
km 5,5
Presenza di acqua
Nessuna
Raccordo con altri sentieri
Nessuno
Fonte: “L’alta via del Partenio” – Guida alla Carta dei sentieri del Partenio – edizione a cura della Comunità Montana del Partenio