Sentiero dei Pascoli

0


Si parte dal centro del paese, a fianco del circolo ricreativo in via Crespo. Dopo circa 500 metri si lasciano le ultime case e si procede su strada asfaltata fino ai resti del Castello, dove si prende una sterrata in leggera discesa. Si prosegue salendo dei tornanti per poi procedere affiancando un muro a secco e superare un vallone, detto Tana dell’Orso. Si continua a salire fino a raggiungere un piccolo pianoro a quota 676 ove, svoltando a dx, si incontra una strada asfaltata che si segue in salita per circa 1 chilometro. Ci si porta così su un altro piccolo pianoro con una stazione di pompaggio del gas (quota 740). Si aggira il Ciglio Pedalino (alla cui sommità vi è un ricevitore) e si interseca in sent. n. 223 proveniente da Arpaia e Forchia. Quindi si attraversa Piano Maggiore e Piano del Pozzo, da cui si sale verso Piano del Fieno, intersecando il sen. n. 222 proveniente da Paolisi e ricongiungendosi con il sent. n. 203, proveniente da Rotondi.

Percorso
Arienzo – Vallone Tana dell’Orso – Ciglio Pedalino – Piano del Pozzo – Piano del Fieno
Notizie generali
Il sentiero parte dalla chiesa di San Filippo Neri in via Crespo nel centro di Arienzo. Si segue la strada fino al Castello e si prosegue sul sentiero con muri a secco fino al Ciglio Pedalino, Piano del Pozzo e Piano del Fieno. (Percorribile anche in mountain bike ed a cavallo).
Percorso con quote altimetriche
Arienzo m. 177
Monte Orni m. 810
Piano del Pozzo m. 774
Piano del Fieno m. 900
Dislivello
Arienzo – Monte Orni m. 633 ↑
Monte Orni – Piano del Pozzo m. 36 ↓
Piano del Pozzo – Piano del Fieno m. 126 ↑
Totale m. 723 in salita e m. 36 in discesa
Difficoltà

E
Tempo di percorrenza

h. 4
Durata complessiva

km 10
Presenza di acqua
All’inizio del paese
Raccordo con altri sentieri

Intersezione con i sentieri n. 220 – 203 – 223 – 222

Fonte: “L’alta via del Partenio” – Guida alla Carta dei sentieri del Partenio – edizione a cura della Comunità Montana del Partenio

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply