Sentiero dei Lapilli

0


Dalla località Curielli del Comune di Cervinara si sale a Piano di Iorio (m 525), dove, in prossimità della fine del pianoro, si lascia l’auto e la strada asfaltata per proseguire su una sterrata che inizia in curva e che attraversa castagneti privati recintanti. Dopo circa 10 minuti inizia il sentiero che curva a sx e sale nel bosco. Dopo circa 45′ si interseca una sterrata e, girando a sx, la si percorre fino ad incontrare la strada asfaltata che sale da Cervinara. Continuando per due tornanti, si giunge ad una biforcazione (su sterrata) dove, svoltando a sx, si prende la variante di valle (prevalentemente riservata all’approvvigionamento del Rifugio), che attraversa per 7 chilometri il bosco di Cervinara. Invece, svoltando a dx, si prosegue su sterrata per circa 3 chilometri, fino a Pianatella e quindi alla intersezione con il sent. n. 203 (che ha già inglobato i sent nn. 218-223-222 e 226) e il sent. 232, proveniente da Avella. Tale punto di incrocio è situato alla fine del 33 Ciglio di Cervinara. Si svolta quindi a sx e, in salita, si raggiunge Tuppo Tuotolo a quota 1180 da cui si gode una bellissima vista sulla Piana di Lauro e sul Golfo di Napoli. Dopo un paio di tornanti, si supera Tuppo Tuotolo e si prosegue fino al Valico (m 1205) ove si interseca la variante di Valle, e si prosegue fino al Pianoro di Rapillo, raggiungendo infine il Rifugio.

Percorso
Cervinara Piano di Iorio – Pianatella – Piano di Lauro
Notizie generali
Il sentiero presenta due alternative. La prima (sentiero di valle) può essere considerata come la strada di accesso al Piano di Rapillo per l’approvvigionamento del Rifugio. Parte, su strada asfaltata, dal Piano di Iorio; raggiunge quota 670 metri dove finisce l’asfalto e inizia la sterrata; quindi svolta a sx e prosegue fino al valico (1205) e infine giunge al Piano di Rapillo. La seconda (sentiero di cresta), vero e proprio sentiero, parte da Piano di Iorio, attraversa un castagneto, sbuca all’incrocio della fine della strada asfaltata (m 670) e svolta a dx, fino a giungere a Pianatella e al collegamento con i sent nn. 203 e 232. (Percorribile anche in mountain bike ed a cavallo).
Percorso con quote altimetriche
1) VARIANTE DI CRESTA Km 11
PIANO DI IORIO m. 525
FINE CIGLIO DI CERVINARA m. 950
PIANO DI LAURO m. 1258
2) VARIANTE DI VALLE km 7
IMBOCCO BOSCO DI CERVINARA m. 670
PIANO DI LAURO m. 1258
Dislivello
VARIANTE DI CRESTA
PIANO DI IORIO – FINE CIGLIO DI CERVINARA m. 425 ↑
FINE CIGLIO DI CERVINARA – PIANO DI LAURO m. 308 ↑
Totale m. 733 in salita
VARIANTE DI VALLE
IMBOCCO BOSCO DI CERVINARA – VALICO m. 530 ↑
VALICO – PIANO DI LAURO m. 55 ↑
Totale m. 588 in salita
Difficoltà

E
Tempo di percorrenza

h. 5 (Variante di Cresta) – h 2,30 (Variante di Valle)
Durata complessiva

km 11
Presenza di acqua

Nessuna sul percorso. Presenza di una fonte a m. 400 da Piano di Lauro sul sentiero n. 208 ad Acqua Fredda
Raccordo con altri sentieri
Intersezione con ii sentieri 203 e 232

Fonte: “L’alta via del Partenio” – Guida alla Carta dei sentieri del Partenio – edizione a cura della Comunità Montana del Partenio

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply