Il sentiero inizia dal paese di Forchia e procedendo in direzione sudest si snoda per circa 600 m su strada asfaltata, per poi proseguire su sterrata attraversando località Olivella. Dopo circa 3 km interseca il sentiero n. 226 proveniente da Arienzo a quota m 747 sul limite di provincia con Napoli. Passa sotto il Monte Veccio e davanti ad una stazione di pompaggio di gas, per proseguire appena sotto il Ciglio Pedalino (punto più alto del sentiero). Qui interseca il sent. 223 proveniente da Arpaia e dopo circa 1 km giunge a Piano del Pozzo (al centro del quale il pozzo ormai non ha più acqua potabile). Volendo, si può proseguire per altri 500 m. e si incontra il sent. 222 proveniente da Paolisi, e per altri m 1000, a Piano del Fieno, il sent. 203 proveniente da Rotondi.
Percorso
Forchia – Piano del Pozzo
Notizie generali
Sentiero che da Forchia tocca Ciglio Pedalino e giunge a Piano del Pozzo, in provincia di Napoli. (Percorribile anche in mountain bike ed a cavallo).
Percorso con quote altimetriche
Forchia m. 280
Ciglio Pedalino m. 795
Piano del Pozzo m. 774
Dislivello
Forchia – Ciglio Pedalino m. 515 ↑
Ciglio Pedalino – Piana del Pozzo m. 21 ↓
Difficoltà
E
Tempo di percorrenza
h. 3
Durata complessiva
km 5
Presenza di acqua
A Forchia
Raccordo con altri sentieri
N. 226 – n. 223
Fonte: “L’alta via del Partenio” – Guida alla Carta dei sentieri del Partenio – edizione a cura della Comunità Montana del Partenio