Sentiero alla scoperta della Oasi WWF Montagna di Sopra

0


Inizia a quota 626 metri su una strada asfaltata che porta da Pannarano a Quattrovie. Ha un andamento molto tortuoso e ripido fino a Acqua delle Vene, percorrendo, nel tratto iniziale, il canalone e prendendo sulla dx un antico sentiero che sale, zigzagando, la costa vecchia. In questo tratto bisogna fare attenzione a qualche possibile distacco di roccia. Dopo circa 2 ore di ripida salita si giunge ad Acqua delle Vene dove si interseca il sentiero 200 proveniente da Pietrastornina e dove ci si può approvvigionare di acqua freschissima. Qui è stato realizzato il rifugio del WWF. La fonte che si incontra lungo il percorso è quella antica mentre, con una leggera deviazione a sx, in pochi metri di salita, si raggiunge la fontana realizzata da qualche anno e si incontra la strada asfaltata. In alternativa, per abbreviare il percorso, si può iniziare il sentiero da questo punto e procedere su una comoda sterrata, fino a Quattrovie, con un andamento vario in saliscendi. Si attraverserebbe in questo caso, soltanto un canalone che in primavera però potrebbe portare acqua (infatti qui è prevista la realizzazione di un ponticello). A Quattrovie si attraversa la strada asfaltata e si prende una sterrata (molto evidente), per poi svoltare subito a sx e proseguire su sentiero. Dopo circa 10 minuti, sulla dx, vi è un belvedere da cui osservare la Piana di San Martino-Cervinara-Rotondi, il beneventano ed il casertano. Continuando il sentiero si supera un burrone (protetto da una balaustra) e si continua a scendere, con una serpentina, fino al punto più basso, per poi risalire aggirando il S.I. su quote più basse. Tutto il tratto Quattrovie-Acquafredda attraversa o sfiora le antiche “neviere”, da cui, con muli, si trasportava la neve compattata a Roccarainola e da qui, su carri, veniva trasportata a Napoli, per essere trasformata in ghiaccio e venduta. Dopo circa 5 ore e mezzo di passeggiata, si giunge ad Acqua Fredda a quota 1285 metri e dopo altri 10 minuti, al Piano di Rapillo o di Lauro, ove ci si può riposare, facendo tappa al bellissimo Rifugio omonimo.

Percorso
Pannarano Pascone – Costa Vecchia – Acqua delle Vene – Oasi WWF Montagna di Sopra – Quattro Vie – Acqua Fredda
Notizie generali
Sentiero molto ripido fino ad Acqua delle Vene, attraversa l’Oasi Nazionale WWF Montagna di Sopra. Prosegue con andamento a saliscendi fino a Quattrovie e ad Acqua Fredda. (Percorribile anche in mountain bike ed a cavallo nel tratto “Quattro vie-Acqua Fredda”)
Percorso con quote altimetriche
Pascone m. 592
Costa Vecchia (quota intermedia) m. 900
Acqua Vena m. 1170
Quattro Vie m. 1194
Acqua Fredda m. 1285
Dislivello
Pascone – Costa Vecchia (quota intermedia) m. 308 ↑
Costa Vecchia (quota intermedia) – Acqua Vena m. 270  ↑
Acqua Vena – Quattro Vie m. 24 ↑
Quattro Vie – Acqua Fredda m. 91
Totale m. 693 in salita
Difficoltà

E
Tempo di percorrenza

h. 5/6
Durata complessiva

km 10
Presenza di acqua

A metà percorso presso Acqua Vena e alla fine ad Acqua Fredda
Raccordo con altri sentieri
Intersezione con i sentieri: S.I. – 200 – 227

Fonte: “L’alta via del Partenio” – Guida alla Carta dei sentieri del Partenio – edizione a cura della Comunità Montana del Partenio

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply