Pur avendo origini risalenti all’età tardo-romana, il borgo si sviluppa nel medioevo grazie alla costruzione di un antico casale citato col nome di “Sancta Paulinae” dedicato appunto alla omonima santa che è tuttora la patrona del paese. A Santa Paolina cosi come nella vicina Montefusco si tramanda da generazioni l’antica arte del Tombolo. Il nome deriva dallo strumento di lavorazione per vestiti o biancheria, lavorati ed intrecciati con aghi, fuselli o uncinetto di filo, il tessuto così ottenuto termina in piccole spunte, come i merli, appunto di un castello. L’antica arte del tombolo fu introdotta nel periodo Aragonese, sono diverse le botteghe che offrono le proprie lavorazioni tra cui spiccano, il “fiore” e la “mezza passata”, e le rare “foglia d’uva”, “spina di pesce” e i “pizzi antichi”. Il ticchettio che nocche di mani artigiane sapienti sanno evocare in ogni angolo del paese potrà accompagnare la visita, sottofondo laborioso ai passi del viaggiatore moderno.
Nel centro del paese si segnala la chiesa Madre di Santa Paolina risalente al 1600 con l’annessa torre campionaria del XVIII secolo. All’interno conserva dipinti del ‘600 e del ‘700 di scuola napoletana di cui uno raffigurante “La Madonna della Provvidenza” opera di Francesco Curia.
Il territorio di Santa Paolina rientra nel Sito d’Importanza Comunitaria (SIC) dei Boschi di Montefusco. Santa Paolina è terra di produzione del Greco di Tufo DOCG e fa parte dell’Associazione nazionale delle Città del vino.
Il calendario: i riti, le feste, le tradizioni
Ultima domenica di luglio “Festa di Santa Paolina”
Terza domenica di agosto “Festa di S. Rocco e S. Antonio”
Settembre “Festa di S. Arcangelo e S. Gennaro”
Seconda domenica di settembre “Festa della Madonna Addolorata”
Settembre-ottobre “Fiera dell’artigianato”
Prodotti Tipici
Greco di Tufo (DOP/DOCG)
- Come arrivare a Santa Paolina
- Altitudine: 550 metri s.l.m.
Superficie: 8,36 kmq
Popolazione: 1430
www.comune.santapaolina.av.itCoordinate
Latitudine 41° 1’28.90″ N
Longitudine 14°50’46.89″ EIn auto
Autostrada Napoli-Canosa (A16), uscire al casello di Avellino Est, immettersi sulla SS.7 direzione Montemiletto, proseguire sulla SP.ExSS.371, prendere la SP.243 e poi la SP.55, a 12 km dal casello
Dista 21 km da Avellino