Ad Ariano Irpino ritorna il Regio Tratturo & Friends. Il Farm Festival sul consumo consapevole nel cuore dell’Irpinia.

0

Sabato 23 giugno, all’agriturismo Regio Tratturo di Ariano Irpino, ritorna il Regio Tratturo & Friends, il Farm Festival sul consumo consapevole, dalla terra alla tavola, nel cuore dell’Irpinia.

Il Regio Tratturo & Friends è un Farm Festival che promuove un’alimentazione più sana e consapevole. Salvaguardare il futuro del pianeta e il diritto delle generazioni future a vivere esistenze genuine e salutari è la grande sfida per lo sviluppo del 21° secolo. Comprendere i legami fra agricoltura e consumo consapevole del cibo è essenziale per la sostenibilità del pianeta.

Ecco il programma della IX edizione del Regio Tratturo & Friends!

9h00
Registrazione, colazione di rinforzo e presentazione del Farm Festival
9h30-11h00
Come realizzare un orto verticale salvaspazio?
Agriturismo Regio Tratturo

Vorreste coltivare un orto con le vostre mani ma avete a disposizione solo un semplice balcone? Corso pratico su come realizzare in modo semplice ed economico un orto su pareti verticali o sul balcone di casa, dalla scelta del terreno per le principali piante orticole, al loro periodo di semina, irrigazione ed epoca di raccolta, con alcuni consigli pratici sui materiali low-cost da impiegare, senza rinunciare ad ortaggi freschi a km 0 in diversi periodi dell’anno .

11h00-12h30
Dall’orto alla tavola: corso di cucina tradizionale
Agriturismo Regio Tratturo

Ognuno si cimenterà nella preparazione di un piatto tipico della cucina irpina. Prima di iniziare però bisognerà procurarsi le materie prime necessarie per la preparazione del piatto, si dovrà macinare la farina, o ancora, raccogliere gli ortaggi nei campi.

12h30-13h30
Degustazione guidata dell’olio di oliva
Mena D’Avino, Slow Food, Condotta “Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi”

Un’introduzione al concetto di qualità, caratteristiche positive e difetti sensoriali, percezione dei consumatori, significato di extra vergine, degustazione di alcune varietà tipiche Irpine, tra cui la cultivar storica Ravece e il suo olio extravergine “Irpinia-Colline dell’Ufita DOP”.

13h30
Pranzo
15h30-17h30
Il potere della biodiversità in agricoltura, recupero e valorizzazione del patrimonio genetico vegetale dell’agricoltura mediterranea
Dott.ssa Rosa Pepe, CREA/Centro di Ricerca per l’Orticoltura e il Florovivaismo di Pontecagnano (Salerno)

17h30-18h00
La produzione di liquori artigianali, la scelta delle erbe, riti magici e leggende, ricette e tradizioni
Agriturismo Regio Tratturo

18h00-19h00
Introduzione all’apicoltura: dalla teoria alla pratica
Luigi Mesisca, Apicoltore

Avvicinarsi al mondo delle api con curiosità, conoscere la loro organizzazione sociale, il loro linguaggio, la loro fisiologia; sapere qualcosa in più sul miele, la smielatura, i prodotti dell’alveare e i primi passi per diventare un vero apicoltore.

17h30-19h30
Yoga tra gli ulivi dell’agriturismo
Ilio Ragucci, Musicoterapista, Insegnante Yoga/Shiatsu

20h00-23h00
Cena spettacolo
con gli Stragatti a ritmo di swing, boogie-woogie, surf e twist

Per info, costi e prenotazioni  www.regiotratturoandfriends.it

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply