Nel borgo di Prata Principato Ultra un pò fuori dall’abitato, uno dei luoghi di culto più antichi della provincia di Avellino, la Basilica dell’Annunziata. Realizzata su un sito paleocristiano tra il VII ed VIII secolo la basilica rappresenta uno splendido esempio di architettura religiosa longobarda. Originariamente scavata nel tufo, sito dedicato al culto delle acque in epoca pagana, la basilica conserva dipinti parietali tra cui “la Vergine Orante” esempio di icona bizantina, una cripta con scolatoi e le interessanti catacombe paleocristiane scavate nel tufo con affreschi murali e sarcofaghi.
Nel centro antico che si sviluppa attorno al Palazzo Baronale realizzato nel XVII secolo sui resti di un antico castello, troviamo la chiesa di San Giacomo ad impianto settecentesco, la chiesa di San Giuseppe del XVIII secolo ed i Palazzi Grillo e del Monte della Pietà. Prata Principato Ultra è Città della nocciola, qui si coltiva la pregiata nocciola camponica, ed è terra di produzione del Greco di Tufo.
Spirito e gusto guidano il viaggio in questo bell’angolo d’Irpinia.
Il calendario: i riti, le feste, le tradizioni
24-25 marzo “Festa della Madonna dell’Annunziata”
Domenica in Albis “Volo dell’Angelo” (presso la basilica dell’Annunziata)
Luglio “Festa della Madonna del Carmine”
Luglio “Vini e sapori” (rassegna enogastronomica)
25 luglio “Festa di San Giacomo” (patrono di Prata Principato Ultra)
Agosto “Festa del vino”
Prodotti Tipici
Greco di Tufo (DOP/DOCG)
Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT): Nocciola camponica – Nocciola mortarella
- Come arrivare a Prata Principato Ultra
- Altitudine: 310 metri s.l.m.
Superficie: 10,78 kmq
Popolazione: 3002
www.halleyweb.com/c064074Coordinate
Latitudine 40°59’5.71″ N
Longitudine 14°50’12.97″ EIn auto
Autostrada Napoli-Canosa (A16), uscita al casello di Est, seguire la SS.7 direzione Montemiletto, svoltare sulla SP.113 in direzione Prata Principato Ultra, a 6 km dal casello
Dista 11 km da Avellino