Nasce in Irpinia l’albergo diffuso del borgo di Quaglietta

0

Il viaggio nella Valle del Sele conduce in una piccola frazione di Calabritto: Quaglietta che si erge su di uno spuntone roccioso che domina l’intera valle…

Nasce in Irpinia l’albergo diffuso del borgo di Quaglietta nel comune di Calabritto. Inaugurato il 30 aprile 2016,  l'”albergo diffuso” è stato realizzato con i fondi europei. Il recupero del borgo, con un progetto di riqualificazione che ha mantenuto ed esaltato i segni medioevali dello storico villaggio, ha portato anche alla realizzazione di 80 alloggi che costituiscono un paese-albergo tra i più suggestivi e accoglienti in un’area dell’Alta Irpinia ricca di storia e tesori ambientali.

Il borgo medioevale conserva il castello normanno e le chiese di San Rocco e Santa Maria delle Grazie. Nelle vicinanze Calabritto, a 500 metri di altitudine alle pendici del Monte Cervialto. Il centro storico si contraddistingue per le tipiche viuzze lastricate e bei portali in pietra del sette-ottocento. Segnaliamo il palazzo Papio, completamente restaurato conserva l’impianto originario del secolo XVIII, la torre campanaria della SS. Trinità e la chiesa di S. Maria di Costantinopoli di epoca bizantina.

Il territorio di Calabritto fa parte del Parco Regionale dei Monti Picentini e della riserva naturale foce Sele e Tanagro, luogo ideale per escursioni naturalistiche.

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply