Mugnano del Cardinale: nel paese della santa dei miracoli

0

L’anno 1805 è particolarmente importante per questa comunità, un sacerdote del luogo, Francesco di Lucia fece traslare i resti di una giovane martire cristiana, Filomena, rinvenuti nelle catacombe romane di Santa Priscilla, nel piccolo paese, contribuendo così alla nascita di un culto che ben presto si diffuse in tutto il meridione, con la protezione di Ferdinando di Borbone, che contribuì enormemente a tale espansione.

Il santuario di Santa Filomena conserva le reliquie della santa ed è una importantissima meta di pellegrinaggio. Nella seconda domenica di agosto, con la tradizionale processione dei battenti, si celebra la traslazione del Sacro Corpo ed il martirio della Santa. Un appuntamento da non perdere.

Non si può lasciare Mugnano del Cardinale, senza aver assaggiato il suo famoso salame riconosciuto dal Ministero delle politiche agricole prodotto agroalimentare tradizionale italiano. La particolarità di tale insaccato risiede nel tipo di asciugatura che in realtà è un’affumicatura ottenuta dall’utilizzo di bracieri che producono fumo e sfrutta anche il vento la cui costante presenza sul territorio contribuisce a concludere il processo, che si arricchisce così degli aromi trasportati dal vento, di faggi, querce e castagne. Mugnano del Cardinale è Città della nocciola. Il territorio rientra nel Parco Regionale del Partenio e fa parte dei Siti d’Importanza Comunitaria (SIC) di Pietra Maula e Dorsale dei Monti del Partenio.

Il calendario: i riti, le feste, le tradizioni
10 gennaio “Festa di Santa Filomena e Festa del Maio”
Giugno “Festa di S. Antonio”
Luglio “Festa Patronale di Maria SS. delle Grazie”
Agosto “Festeggiamenti in onore di Santa Filomena”
Settembre “Arte sotto le stelle”
Settembre “Sagra dei funghi porcini”
Ottobre “Sagra degli antichi sapori”
Ottobre “Sagra del salame”
Novembre “Sagra del maiale”

Prodotti Tipici
Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT): Salame di Mugnano – Salame di Napoli – Fiocco di prosciutto (detto culatello di Mugnano) – Soppressata irpina – Capicollo – Cicoli – Pane di Baiano – Nocciola mortarella – Nocciola San Giovanni

Come arrivare a Mugnano del Cardinale
Altitudine: 250 metri s.l.m.
Superficie: 12 kmq
Popolazione: 5376
www.comune.mugnanodelcardinale.av.it

Coordinate
Latitudine 40°56’0” N
Longitudine 14°38’0” E

In auto
Autostrada Napoli-Canosa (A16), uscire al casello di Baiano, immettersi sulla SS.7 Bis in direzione di Mugnano del Cardinale, a 1 km dal casello
Dista 20 km da Avellino

Dove dormire a Mugnano del Cardinale

Bed & Breakfast
Dolci Sogni
Via Roma, 33
Tel. (+39) 0815111683

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply