Mostra “U P’zzill” di Roberto Capossela, viaggio nella Calitri degli anni ’60 e ’70

0

“U P’zzill” (il pizzillo) è il nome del costume tipico che ha ornato il corpo della donna calitrana per decenni, e che il pittore ROBERTO CAPOSSELA, profondo conoscitore e appassionato della quotidianità domestica di un tempo, ha deciso di far rivivere nella sua III personale di pittura.

La tradizione della vestizione femminile, nel “pizzillo”, ha trovato spazio acuto di assoluta pomposità. La sposa, una volta avvenuta la consumazione del matrimonio, era solita presentarsi in pubblico in pizzillo. La differenza con quello indossato dalla donna nubile, consisteva nella camicia e nella “pezza” da petto. Mentre la camicia delle nubili era accollata, quella delle donne sposate presentava un’ampia scollatura, che davanti finiva a punta.
Nato e vissuto a Calitri, ROBERTO CAPOSSELA, fin da giovane, inizia ad appassionarsi di pittura, seguendo lo stile dell’Iperrealismo. La particolarità dei suoi lavori è data da un magico effetto fotografico che l’occhio umano percepisce, e che è il risultato di una tecnica mista tempera-acquerello rigorosamente in monocolore. In questo modo, ogni suo lavoro, assume la sua assoluta autenticità.

“U P’zzill” di ROBERTO CAPOSSELA, lo potrai indossare attraverso i sensi dell’attenzione a partire da sabato 18 agosto – ore 18:30, al 19 settembre 2018 – C.so Matteotti, 15.

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply