2° concorso nazionale di cucina tradizionale dell’Appennino Meridionale, “l’Irpinia in un piatto”, Vallesaccarda – Città della Gastronomia. Il concorso vuole dare l’opportunità di conoscere e scoprire l’Irpinia, territorio ad alta vocazione “ecogastronomica”.
L’Amministrazione Comunale di Vallesaccarda in collaborazione con l’IPSEOA “Giuseppe De Gruttola” sede di Vallesaccarda, la “De Matteis Agroalimentare” e l’Azienda Vitivinicola “Tenuta Cavalier Pepe”, organizzano il 2° concorso nazionale di cucina tradizionale dell’Appennino Meridionale, “l’Irpinia in un piatto”, Vallesaccarda – Città della Gastronomia.
Il concorso è aperto agli studenti frequentanti il triennio finale degli istituti Alberghieri presenti sul territorio nazionale. Le finalità del concorso sono quelle di stimolare la creatività degli studenti attraverso l’elaborazione di un piatto di territorio capace di raccogliere le molte opportunità date dai prodotti agricoli, ricchi di gusto, colori e varietà scandite al ritmo della stagionalità.
I piatti che hanno come ingrediente la pasta dovranno utilizzare esclusivamente i formati “Pasta Grano Armando” della De Matteis Agroalimentare. Ad ogni pietanza dovrà essere abbinato un vino della Tenuta Cavalier Pepe.
Gli Istituti che aderiranno all’iniziativa dovranno far pervenire all’organizzazione, entro il 20 febbraio 2016, la domanda di partecipazione.
Per informazioni
www.comune-vallesaccarda.it