Lunedì 23 Novembre 2015 alle ore 19.30, presso l’Auditorium del Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, si terrà il Concerto Finale de “LE NOTE RITROVATE 2015 – 23NOVEMBRE80”- 5° Concorso Internazionale di Composizione Musicale.
L’evento, organizzato dall’ASSOCIAZIONE ZENIT 2000 di Avellino, che rientra nella rassegna CONTEMPORANEA…MENTE 2015, patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Avellino-Assessorato alla Cultura, consolida anche quest’anno la collaborazione con il Conservatorio D. Cimarosa di Avellino in un vero e proprio partenariato, grazie al direttore dell’Istituto di Alta Cultura, il Maestro Carmine Santaniello. La direzione artistica è a cura del
Maestro Massimo Testa.
Cinque i brani che saranno eseguiti nel Concerto Finale. Innanzitutto i tre brani vincitori del Concorso Sezione Solistica, dedicata quest’anno alla viola. I tre compositori vincitori sono il Maestro Roman Gonzales-Escalera, Spagna; il Maestro Nicola Graziano, Campobasso-Italia; e il Maestro Fabio Luigi Ruggiero, Avellino-Italia. Anche quest’anno, dunque, tra i vincitori uno dei migliori allievi delle Classi di Composizione del Conservatorio D. Cimarosa di Avellino, in una competizione che ha visto grande attenzione a livello internazionale. L’esecuzione dei loro brani è affidata al Maestro Francesco Venga, irpino, concertista d’indubbio talento nel panorama classico e contemporaneo, già solista dell’ENSEMBLE ZENIT 2000 di Avellino. Il programma musicale della serata sarà completato da due composizioni dei Maestri Josè Maria Sanchez-Verdù e Gianvincenzo Cresta, compositori di fama internazionale e membri della Giuria del Concorso. L’esecuzione è a cura dell’ENSEMBLE ZENIT 2000 di Avellino, formazione specializzata nella musica contemporanea, diretta dal Maestro Massimo Testa.
A valutare i brani pervenuti una Giuria molto qualificata, presieduta proprio dal Maestro Josè Maria Sanchez-Verdù, Spagna, artista di fama internazionale, già compositore residente presso i più importanti organismi di musica contemporanea in Germania e Spagna, pubblicato dalla BREITKOPF & HARTEL. Gli altri membri sono stati i Compositori Gianvincenzo Cresta e Rossella Spinosa, nonché i Maestri Francesco Venga e Cristiano Della Corte, componenti dell’ENSEMBLE ZENIT 2000. A supportare, inoltre l’esecuzione dei brani, la Classe di Tecnico del Suono, Maestro Massimo Aluzzi, del Conservatorio D. Cimarosa, con i relativi allievi.
La serata si chiuderà con l’assegnazione del premio al Vincitore assoluto da parte della Giuria tecnica, affiancata dalle votazioni del pubblico e della critica specializzata invitata in sala per i tradizionali premi aggiuntivi. L’evento rinnova quest’anno la dedica alla memoria del Sisma del 1980 che mise in ginocchio l’Irpinia e la vicina Basilicata. Ormai consolidato nelle quattro precedenti edizioni, è ormai una Kermesse di spessore artistico e culturale Nazionale e Internazionale, sulla scia dello storico Concorso di Composizione 2 Agosto di Bologna, creando gemellaggi e collegamenti con altre realtà affini in Italia.
L’ingresso è libero