Edizione numero 40 dedicata alla memoria di Nicola Vietri uno dei fondatori del festival. Si apre ad Avellino martedì 18 agosto con la consegna del Premio Camillo Marino alla carriera ad Abel Ferrara. Un programma impegnativo costruito rivolgendo lo sguardo sia alla nostra storia passata e recente, sia al futuro del cinema. Dell’esperienza iniziata nel 1959 rimane la sensibilità verso le tematiche sociali che ha orientato le scelte nella selezione di film e documentari che, nella tradizione del Laceno d’oro, sapranno essere per lo spettatore di grande stimolo alla riflessione. Ma si conferma anche, in linea con le ultime edizioni, la volontà di valorizzare la ricerca di nuovi linguaggi e tendenze appartenenti al mondo dell’indipendenza creativa e produttiva, puntando su artisti capaci di aprirsi alle diverse contaminazioni.
Nell’ambito del Laceno d’oro 2015, il Comune di Avellino e il Circolo di cultura cinematografica ImmaginAzione, bandiscono la 2ª edizione del concorso di cortometraggi “Gli occhi sulla città”, aperto a registi affermati ed emergenti, senza limiti di età e cittadinanza. L’iscrizione al concorso è gratuita.
L’anteprima del festival si tiene ad Avellino, per poi, nel mese di settembre fare tappa nei comuni di: Ariano Irpino, Atripalda, Candida, Manocalzati, Mercogliano, Mirabella Eclano, Pietradefusi e Summonte. Due settimane all’insegna del cinema di qualità. Proiezioni, incontri con i principali autori del cinema internazionale, performance audio/video, mostre, workshop e laboratori tecnici.
Il programma del festival dal 14 al 30 settembre 2015 è consultabile su