La Zeza di Bellizzi. Gli eventi in programma ad Avellino.

0

In occasione del Carnevale 2018 anche la città di Avellino è pronta ad ospitare eventi all’insegna del folclore e della tradizione con la storica associazione della “Zeza di Bellizzi”, che presenta La Canzone di Zeza e il ballo della quadriglia

L’antico casato delle Bellezze, preserva la memoria di uno dei più caratteristici carnevali d’Irpinia, la Zeza di Bellizzi Irpino, che di fatto rappresenta il Carnevale avellinese.

Si parte domenica 11 febbraio alle ore 9:00 a Bellizzi Irpino con la Sfilata lungo la strada di via Giancola
Alle ore 10:30 tradizionale sfilta ad Avellino lungo il Corso Vittorio Emanuele, con “La Canzone di Zeza e il ballo della quadriglia. Alle ore 15:30 ad Aiello del Sabato: sfilata e rappresentazione della canzone di Zeza e ballo della quadriglia. Alle ore 17:30 a Bellizzi Irpino: Rappresentazione della canzone di Zeza e il ballo della quadriglia, presso il condominio di via Giancola 5/b. Alle ore 19:00 Rappresentazione della canzone di Zeza e bello della quadriglia presso Fantasy Caffè.

Martedi 13 Febbraio
Ore 10:30 Prefettura di Avellino: Omaggio tradizionale in onore del Prefetto
Ore 11:30 Comune di Avellino Presso il comune di Avellino con cosegna del “Premio Terra di Zeza” I° Edizione 2018 Al M° Antonio Ambrosone in ricordo di un caro amico, al prof. Picone Emilio, al Prof. Iannaccone Antonello quali meritevoli partecipanti al concorso per la realizzazione di un bassorilievo dal tema “La Zeza di Bellizzi” nonchè al M° Roberto De Simone e all’Assessore alla cultura Prof. Bruno Gambardella e il diploma di nomina al Socio Benemerito al Cav. Gerardo Saporito
Ore 15:30 Avellino Rappresentazione della canzone di Zeza a il Ballo della Quadriglia presso la Casa di Riposo Roseto
Ore 17:00 Bellizzi Irpino Spettacoli per la strada, vicoli e aie private in via Giancola
Ore 20:00 Bellizzi Irpino Chiusura del Carnevale – Zezone nell’Anfiteatro, eccezionale spettacolo unico ove tutti i figuranti di ogni maschera goliardicamente e con audacia canteranno e reciteranno l’una verso l’altra. E in fine il ballo della quadriglia con la partecipazione dell’intera popolazione.

Foto da Pagina Facebook

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply