La sete d’Irpinia a Milano con il Consorzio dei Diversi Vignaioli Irpini

0

Tutto esaurito al Westin Palace di Milano per la serata di degustazione dei vini del Consorzio dei Diversi Vignaioli Irpini

Una curiosità per l’Irpinia che si muove a grandi passi: otto vini di altrettante piccole aziende che rappresentano espressioni di un territorio che vuol farsi sentire a gran voce attraverso i vitigni del fiano, del greco e dell’aglianico presentati dalla sommelier e giornalista Monica Coluccia in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier di Milano.

Il viaggio enologico del Consorzio dei Diversi Vignaioli Irpini è partito dal Fiano di Avellino nelle espressioni dei territori di Candida con Tenuta Sarno 1860 per arrivare a Montefredane con Villa Diamante. Il cammino degustativo continua inerpicandosi con il Greco di Tufo di Cantina Bambinuto e Le Ormere giungendo, quindi, nel territorio di Santa Paolina.  Cambio d’abito in rosso per arrivare in vetta con il Taurasi della media valle del Calore tra Paternopoli, Taurasi e San Mango sul Calore con le cantine Stefania Barbot, Gustaferro, Contrade di Taurasi e Antico Castello.

“E’ stata una serata speciale, che ci ha emozionato: una sala gremita di gente “assetata di Irpinia”- ha sottolineato Francesco Romano, Presidente del Consorzio Diversi Vignaioli Irpini e titolare delle cantine Antico Castello – Siamo convinti del potenziale del nostro territorio e dei nostri vini ma ha sorpreso anche noi la letterale “standing ovation” alla fine della degustazione con plausi e incoraggiamenti nel proseguire nel nostro lavoro che sono arrivati da ogni dove.”

Il vino è stato protagonista assoluto della serata data la presenza di un pubblico di soli esperti ma poi ci si è anche lasciati prendere dalle storie di lavoro e sacrifici delle aziende e di un territorio in rinascita.

“Al di là del vino il messaggio che abbiamo voluto portare è stato: veniteci a trovare, ci saranno le porte aperte di tutti noi perchè l’Irpinia è una terra generosa ed ospitale con panorami incontaminati e valli pettinate dai filari dei vigneti, realtà enogastronomiche invidiabili e vini rurali con un palato proiettato al futuro”

L’irpinia c’era tutta capitanata da un grande gruppo di Amici, prima che di colleghi, quello dei Diversi Vignaioli Irpini.

Francesco Romano

Mob. +39 3281076491

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply