Domenica 13 marzo 2016 il borgo irpino di Gesualdo ospita la decima edizione della “Disfida del Soffritto di maiale”.
L’evento enogastronomico e culturale è ideato ed organizzato dalla Condotta Irpinia colline dell’Ufita e Taurasi che ospiterà la Condotta Foggia e Monti Dauni, in collaborazione con l’Associazione ASTREA, Comune di Gesualdo, proloco ed altre forze di volontariato.
Protagonista sarà il maiale, o meglio il Soffritto di Maiale.
Nel rispetto dei principi fondanti del Manifesto Slow Food – buono, pulito, giusto – per la fruizione del cibo sarà usato esclusivamente materiale biodegradabile e compostabile naturalmente e acqua potabile della fonte al fine di produrre solo rifiuti organici, e ridurre l’impatto ambientale. Grazie all’impegno della Condotta Slow Food e Associazione ASTREA, l’evento vedrà il coinvolgimento di ben 18 Comunità dell’Irpinia e dei Monti Dauni.
Il format preparato è ormai collaudato ed efficace: nella prima mattinata, a partire dalle ore 10.00, tra i vicoli e le piazzette del borgo antico, secondo apposito percorso, sarà possibile degustare le tradizionali “Colazioni Contadine”, preparate dalle Comunità partecipanti, che allieteranno il palato di un sapore antico. Il tutto sarà accompagnato da una ricca selezione di vini curata da Slow Food.
Alle ore 13,30 avvio della somministrazione del Soffritto da parte delle varie Comunità. Una giuria tecnica altamente specializzata coordinata dagli esperti delle Condotte Slow Food provvederà alla premiazione del migliore Soffritto. Suoni e canti della tradizione popolare del territorio, animeranno l’intero percorso.
Una occasione per visitare Gesualdo, uno dei borghi più belli dell’Irpinia. Nel corso della giornata sono previste visite guidate al Centro Storico, ai palazzi gentilizi e al Castello, organizzate dall’Associazione ASTREA.