Sabato 12 maggio 2018 il Giro d’Italia ritorna in Irpinia. L’ottava tappa, Gran premio della montagna, si concluderà davanti al Santuario di Montevergine, nel comune di Mercogliano.
Una tappa impegnativa, con partenza da Praia a Mare ed arrivo a 1260 metri davanti al Santuario di Montevergine. Secondo la cronotabella, il tour toccherà la provincia di Avellino, attraversando i comuni di Montoro (dalle ore 15.51), Forino (Celzi, 16.01), Avellino (Bellizzi Irpino, 16.09), Mercogliano (16.07) ed Ospedaletto D’Alpinolo (16.32) ed arrivo a Montevergine intorno alle 17 circa.
Ecco le info tecniche della tappa.
Tappa molto lunga che nella prima parte si snoda lungo strade statali e a scorrimento veloce caratterizzate dalla presenza di gallerie. Dopo Agropoli il percorso diventa sostanzialmente rettilineo e pianeggiante lungo la costa Tirrenica fino a Salerno. Iniziano lì gli ultimi 55 km sempre in salita (più o meno marcata) che portano alla periferia di Avellino. Da segnalare lungo il tratto costiero la presenza a volte di carreggiate ristrette e di manto stradale usurato. Inoltre, gli attraversamenti cittadini sono caratterizzati a rotatorie, spartitraffico e dossi rallentatori. Appena fuori dell’abitato di Torrette di Mercogliano inizia la salita finale per Montevergine di Mercogliano. Ultimi km: secondo arrivo in salita. Pendenza media attorno al 6%. La strada si snoda in una sequenza di brevi tratti rettilinei raccordati da semicurve e intervallati regolarmente da numerosi (18) ampi tornanti. Poco dopo l’ultimo km si passa sotto la funicolare e ai 600 m si supera l’ultimo tornante. Rettilineo d’arrivo di 150 m al 5%, larghezza 6 m.