Giornate Europee del Patrimonio 2016, gli eventi in Irpinia – 24/25 settembre

0

Ritornano le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), manifestazione promossa nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea ed organizzata dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Luoghi della cultura aperti anche in Irpinia, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio. Scopriamo tutti gli eventi in programma. Le Giornate avranno luogo: sabato 24 settembre – con orari e costi ordinari nel corso della giornata e apertura straordinaria serale di tre ore al prezzo simbolico di 1 euro, con le gratuità previste consuetamente per legge. Domenica 25 settembre – con orari e costi ordinari.

Musicoterapia all’antica Aeclanum
Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, in programma il 24 e 25 settembre 2016 in tutti i luoghi della cultura statali e non, sabato 24, nel corso dell’apertura serale, si svolgerà una dimostrazione di musicoterapia a cura del dott. Sabatino Miranda dell’Istituto musicale di Gesualdo negli spazi adiacenti le terme all’interno del parco archeologico dell’antica Aeclanum.

Passeggiata fra i tesori di Ariano Irpino e della valle del Miscano
Visita guidata al deposito dell’Antiquarium di Ariano Irpino dove sono conservati i materiali provenienti dagli scavi del sito preistorico di “La Starza”, i reperti rinvenuti nell’area archeologica di “Aequum Tuticum” (località S. Eleuterio) e nelle necropoli sannitiche di Casalbore.

L’antica Abellinum
Visite guidate al deposito archeologico di Atripalda, dove sono esposti i corredi funerari di età arcaica provenienti dalla necropoli di Cairano e alcuni reperti rinvenuti nell’antica Abellinum. Nel corso della mattina, inoltre, sarà possibile prendere parte al percorso guidato tematico all’interno dell’area archeologica di Abellinum (domus).

Alla scoperta del territorio irpino
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2016, presso il Carcere Borbonico di Avellino, sono in programma l’apertura del laboratorio di restauro con attività didattiche e visite guidate alla mostra temporanea sui materiali provenienti dagli scavi archeologici effettuati in diverse località del territorio irpino: Torre Le Nocelle, Montemiletto, Cairano e l’area del Castello di Avellino.

Iniziative al Carcere Borbonico
Iniziative al Carcere Borbonico a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino:
– La sacralità dell’Essere Umano e la sua opera mostra pittorica a cura di Divince. Ogni opera è accompagnata da versi, che non ne spiegano il significato ma che la completano.
– Libera-mente…da installazione in vetro riciclato a cura di Giuseppe Rubbicco.
– D-ritti in piazza mostra fotografica studiata dal collettivo backframe a cura di Carmine Rubbicco.
– Esposizione di pigotte d’artista, a cura del Comitato Provinciale Unicef di Avellino.
– Esibizioni musicali sabato 24 dalle ore 20:00 alle ore 23.00.
– Visite guidate al monumento e al giardino degli odori.

Andretta ieri, oggi e domani
Il Comune di Andretta presenta, nell’edificio scolastico due mostre ‘La Stella del Mattino’, un’esposizione degli oggetti realizzati durante il Laboratorio creativo tenuto da Maria Rachele Branca, in occasione dello Sponz Fest 2016 (seguendo i passi di un’antica danza fatta di movimenti sapienti, con intrecci di mani sicure che si muovono senza fretta, le nostre donne costruiscono un omaggio alla grande madre) e ‘Polvere nera- Polvere di Carbone- Polvere alla Polvere’, una mostra documentaria sulla Miniera del Monte Airola a cura di Michele D’Onghia ed Elvira A. Miele in collaborazione con Angelo Russo, istruttore culturale del Museo della Civiltà Contadina ed Artigiana di Andretta e con il patrocinio del Comune di Andretta, realizzata in occasione dello Sponz Fest 2016. Alle ore 19, Teresa Bilotta presenta il docu-film Polvere nera- Polvere di Carbone- Polvere alla Polvere, realizzato da Michele D’Onghia, Elvira A. Miele, con il patrocinio del Comune di Andretta, sulla Miniera del Monte Airola e sull’emigrazione in miniera in Belgio e in Sardegna.

L’anfiteatro di Avella
Sabato 24 settembre, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, è prevista l’apertura straordinaria serale dell’anfiteatro di Avella fino alle ore 23.00.

Alla scoperta del territorio di Avella
Sabato 24 e domenica 25 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l’ufficio archeologico di Avella, in collaborazione con il Gruppo Archeologico Avellano, proporrà al pubblico un programma articolato sul tema “Le tracce dell’uomo lungo il corso del Clanio”. Sabato si procederà alle operazioni di pulizia, rilievo e schedatura dei mulini cd. delle “Zoccole” e di “Sant’Antuono” e del ponticello dell’acquedotto medievale in località S. Michele. Domenica 25, invece, si potrà passeggiare lungo il fiume Clanio, dalla località Fusaro alla località Acquapendente, alla riscoperta delle bellezze storico-monumentali e naturalistiche del territorio avellano.

L’area dei monumenti funerari dell’antica Abella

Sabato 24 settembre, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, è prevista l’apertura straordinaria serale dell’area archeologica dei monumenti funerari dell’antica Abella.

Toponimi di Mercogliano in una platea del 1600
La platea esposta in mostra costituisce una singolare cartografia relativa alla cittadina di Mercogliano, nella cui giurisdizione territoriale ricade il Santuario di Montevergine ed il suo complesso culturale, ubicato nel palazzo abbaziale di Loreto, dunque anche la Biblioteca Statale di Montevergine. I documenti sono espressione non solo del paesaggio geografico, ma di conoscenze acquisite in molteplici campi, prestandosi agli studi più disparati. Importantissime le denominazioni toponimiche che lo corredano poiché rappresentano veri e propri indicatori territoriali ed hanno perciò un enorme ed insostituibile valore identitario dei luoghi.
La mostra è visitabile nei seguenti giorni e orari:
sabato 24 settembre, ore 9-13;
dal 26 settembre al 7 ottobre, nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, ore 10.30;
domenica 9 ottobre, ore 9-13.
Si richiede prenotazione: tel. 0825 787191-789933; fax 0825 789086

Alle origini degli Irpini
Nel Museo civico archeologico di Bisaccia si svolgeranno visite guidate alle sale del museo, curate dal direttore e dai collaboratori, alla scoperta dei corredi funerari della prima e della seconda età del Ferro (Cultura di Oliveto-Cairano) costituiti da originali manufatti ceramici e preziosi oggetti d’ornamento personale in bronzo. Le visite sono promosse dal Comune di Bisacci

Tra antiche e nuove migrazioni “Una domenica in Archivio”
Domenica 25 settembre 2016, in occasione delle “Giornate Europee del Patrimonio”, appuntamento annuale promosso nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea al fine di favorire lo scambio interculturale, il dialogo e il rispetto tra i popoli, l’Archivio di Stato di Avellino, partecipa all’apertura straordinaria con l’evento” Tra antiche e nuove migrazioni… una domenica in Archivio”.
PROGRAMMA
Archivio di Stato di Avellino, Carcere borbonico, via Verdi 17
Domenica 25 settembre 2016
ore 9,30 – 13,30: mostra fotografica sull’emigrazione
ore 16,30-20,30: presentazione del libro“Disuguaglianze. Storie di Fratellanza Delusa” di Emilio De Roma, cronaca di migranti in cerca di libertà e racconto delle avversità affrontate nella continua peregrinazione in cerca di una vita migliore. Nel corso dell’incontro la Corale Polifonica “Monteforte” si esibirà in un concerto di musiche e canti “Classico napoletano e molto altro ancora”.
Saluti: M. Amicarelli, direttrice Archivio di Stato di Avellino
Interventi: Massimo Abd Allah Cozzolino, Confederazione Islamica Italiana
Augusto Marsoner , filosofo – Ivan Antonio Valente, mediatore culturale
Letture: Salima Abounnasr, studentessa universitaria
Coordina: Franca Molinaro, giornalista e presidente del Centro di Ricerca Tradizioni Popolari “La Grande Madre”
Sarà presente l’autore – Concerto della Corale Polifonica Monteforte “Classico napoletano e molto altro ancora”
Sara Sibilia, voce solista – Anna Teresa Tamponi, direttrice del coro – Mario Sibilia, maestro concertatore

Passeggiata cicloturistica
In concomitanza con l’iniziativa “Archeo-bici”, promossa dalla UISP di Avellino e dalla Pro loco di Atripalda, domenica 25 settembre sarà illustrata la storia della città romana di Abellinum nei pressi della Rampa S. Pasquale, con vista panoramica sull’area archeologica.

Alla scoperta delle bellezze architettoniche e ambientali di Andretta
Il Comune di Andretta propone un itinerario con diverse tappe, il percorso inizia alle ore 11,00 nella Cappella di S. Giovanni:: Alla scoperta delle bellezze architettoniche e ambientali di Andretta visita del borgo, sosta alla falegnameria storica di “ zio” Enrico Tore, al Codacchio, visita del Museo della Civiltà contadina ed artigiana, Chiesa Madre, Palazzo Mauro, Palazzo Miele (proprietà comunale-proprietà Livia Miele),Chiesa dell’Annunziata, Palazzo Alvino, Palazzo Franza, Chiesa del Carmine, Obelisco, Monumento ai Caduti a cura del Museo della civiltà contadina ed Artigiana. Al Museo della Civiltà contadina ed artigiana di Andretta : Lettera dall’America -Narrazione emozionale, da un’idea di Fernanda Ruggiero in collaborazione con O.M.C.T.I. Maria Montemarano – Ore 13,30 : Pranzo presso i ristoratori locali. Ore 16,00: Ritrovo Piazza dei Caduti – Passeggiata entomologica sul Monte Airola con il prof. Valentino Valentini passando per il Santuario all’aperto dedicato alla Madonna , sulla rupe ovest del monte,realizzato da Don Leone Iorio.

Per maggiori informazioni sugli eventi cliccare qui

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply