Giornata delle Oasi WWF all’Oasi “Montagna di Sopra” a Pannarano – Domenica 20 maggio

0

15I volontari del WWF Sannio e lo staff dell’Oasi “Montagna di Sopra” vi invitano a trascorrere una giornata dedicata alla conoscenza della biodiversità delle piccole zone umide del Partenio, al censimento delle specie presenti in alcune di esse ed alla scoperta di produzioni locali di qualità.

Con la collaborazione dell’Arma dei Carabinieri – Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare – e il Patrocinio del Comune di Pannarano.

PROGRAMMA

9,00: Ritrovo all’Oasi e presentazione della giornata (Località “Acqua delle Vene” – 1185 m.)

9,45:  Visita guidata e monitoraggio del “laghetto” di “Campo Maggiore”

Presso lo spettacolare pianoro carsico di “Campo Maggiore”, con la supervisione dei professori Orfeo Picariello e Salvatore Forgione, saranno censite le specie presenti nel “laghetto” (il più grande sito di riproduzione di rospo comune e rospo smeraldino del Partenio). Nell’ambito della campagna nazionale del WWF Italia – One Million Ponds – gli stessi partecipanti e i bambini, compileranno la scheda di rilevamento delle piccole zone umide.

Trasferimento, con le auto, di 8 km. Adatta a tutti  – Libera donazione

12,15:    Monitoraggio delle “pozze della salamandra” nei pressi della fonte “Acqua delle Vene”

Alla scoperta del mondo di “Sandrino” e compilazione scheda delle specie presenti

11,00 – 17,00:    Esposizioni artistiche, laboratori e produzioni tipiche locali

Tornitura artistica del legno e sue creazioni, a cura del maestro Silvio Capossela; prodotti tipici locali (tartufi, porcini e derivati), a cura della Cooperativa Acerone; apicoltura e miele, a cura di Antonio Covino.

13,30:    Due bocconi in compagnia

Consumazione di un “rustico” pasto (bruschette al pomodoro, fettuccine ai funghi porcini, “braciata” di maiale – bistecca e salsiccia – con insalata verde e “contadina”, vino locale e caffè)

È richiesto un contributo di 13,00 € ed occorre prenotarsi entro venerdì 18

15,30:    S.O.S. anfibi in montagna: l’inesorabile declino delle piccole zone umide

Effetti dei mutamenti climatici sulle piccole zone umide (pozze, sorgenti, fontanili, abbeveratoi, ecc.) del Partenio. Analisi e prospettive a cura dei Prof.ri Orfeo Picariello e Salvatore Forgione.

Vi ricordiamo che i fondi raccolti con le quote delle visite, le donazioni e le altre attività, vengono impiegati per la conservazione e la gestione dell’Area Protetta. Partecipando a queste iniziative, date un prezioso aiuto economico, morale e ideale alla sopravvivenza della vostra Oasi.

Attrezzatura e abbigliamento:  scarponcini,  giacca a vento, macchina fotografica e … amore per la natura!

Info, costi e prenotazioni: 339 830 5044 (ore serali) – montagnadisopra@wwf.it  http://rifugioacquadellevene.blogspot.com/  – www.facebook.com/oasipannarano

Iscriviti al WWF e partecipa alle attività sul territorio come volontario – Dona attraverso l’SMS solidale

45590 dal 6 al 20 maggio per sostenere la lotta contro il bracconaggio ed in difesa della biodiversità

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply