Forino, l’antica Forum

0

Circondato dalle montagne del Romola e del monte Faliesi, Forino sorge in una conca di origine carsica a 400 metri di altitudine. La ricchezza delle acque e dei boschi ne fanno una interessante meta naturalistica. Dal centro storico, attraverso il vecchio tratturo, oggi strada statale, si può arrivare all’area naturalistica dei “Monti di Lauro”, Sito d’Importanza Comunitaria (SIC), caratterizzata da una ricca fauna e da una florida flora con le rare piante del carrubo.

Si può proseguire poi lungo il Monte Faito e vedere scorrere il torrente Rio Aiello affluente del fiume Sabato, qui vi si presenteranno ai vostri occhi pareti verticali e grotte, la Grotta dedicata dai Longobardi a San Nicola Arcangelo. Nel territorio di Forino, ricade anche il Sito di Interesse Comunitario (SIC) di Pietra Maula, dalla località Vallone le grotte parte un sentiero che arriva a località “Le pezze” (775 metri S.l.m.).

Nell’area del castello il santuario di San Nicola con un artistico portale in pietra del settecento. Di particolare interesse anche la chiesa della SS. Annunziata con la caratteristica pavimentazione in maiolica ed un artistico coro ligneo intagliato risalente al settecento. Nella chiesa di Santo Stefano Protomartire, nella frazione Palazzo, sono custodite alcune opere del pittore Vincenzo De Mita (1751-1821) allievo di Francesco de Mura. Nel periodo natalizio il borgo antico diventa scenario di un bellissimo presepe vivente che coinvolge l’intero paese.

Il calendario: i riti, le feste, le tradizioni
Carnevale “Ballo O’ Ntreccio”
Luglio “Sera passaie” (incontri di musica, arte ed enogastronomia)
Ultimo giovedì di luglio “Processione di San Nicola”
Agosto “Rassegna internazionale gruppi folk”
Periodo natalizio “Presepe vivente”

Prodotti Tipici
Fiano di Avellino (DOP/DOCG)
Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT): Castagna di Serino – Nocciola mortarella – Marrone di S. Cristina

Come arrivare a Forino

Altitudine: 420 metri s.l.m.
Superficie: 20,49 kmq
Popolazione: 5448
www.comune.forino.av.it

Coordinate
Latitudine 40°51’44.61″ N
Longitudine 14°44’4.31″ E

In auto
Autostrada Napoli-Canosa (A16), uscire al casello di Avellino Est, immettersi sulla SS.7Bis direzione Napoli, all’altezza della casa circondariale di Bellizzi Irpino proseguire sulla SP.ExSS.88 in direzione Contrada-Forino, a 15 km dal casello; in alternativa, casello di Avellino Ovest, immettersi sulla SS.7Bis direzione Raccordo autostradale Avellino-Salerno, all’altezza della casa circondariale di Bellizzi Irpino proseguire sulla SP.ExSS.88 in direzione Contrada-Forino, a 14 km dal casello;
Raccordo Autostradale Salerno-Avellino (RA2/E841), prima dell’uscita di Atripalda svoltare a sinistra in direzione Napoli, all’altezza della casa circondariale di Bellizzi Irpino, immettersi sulla SP.ExSS.88 in direzione Contrada-Forino, 13 km dall’uscita
Dista 11 km da Avellino

Dove dormire a Forino

Agriturismi
La Cascina del Sole
Località S. Giovanni – Frazione Celzi
Tel. (+39) 0825761252

La Petrosa
Località Petrosa – Frazione Celzi
Tel. (+39) 0825762036

Tenuta Montelaura
Via Due Principati – Frazione Celzi
Tel. (+39) 0825762500
www.tenutamontelaura.it

Country House
Poggio dei Signori
Località Mogliano
Tel. (+39) 0825761583
www.poggiodeisignori.it

Villa Marika Residence
Via Tora, 3
Tel. (+39) 0825762642

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply