La pietra, quella appunto di Fontanarosa, si ritrova in alcune monumentali fontane, del Pozzo, dell’Orma, delle Pile e quella detta Fontanarosa, nonché in numerosi portali del XVII e XVIII secolo, nel centro storico. L’acqua ed il grano oltre a rappresentare un vero giacimento naturale, fondono tradizione, fede e folclore, nel celebre obelisco di paglia. Interessante la storia, tramandata da secoli, che vuole che dietro la costruzione della basilica di Maria Santissima della Misericordia o del pozzo, così denominata per il rinvenimento di una statua della Vergine, in un pozzo, ove sarebbe stata nascosta per sottrarla alle furie degli iconoclasti, il volere della Vergine che avrebbe guidato il ritrovamento della statua apparendo ad una pastorella del luogo. L’iniziale cappella del 1731, è oggi una basilica, che conserva altari di marmo pregevole, un trittico in legno colorato e dorato del sec. XVII, dono del Principe Carlo Gesualdo e un quadro della Vergine con bambino che dona il giglio a S. Antonio, appartenente alla scuola di Luca Giordano. All’interno della mistica grotta scavata sul retro della basilica, si trova il celebre pozzo della Madonna, da cui si può attingere l’acqua, che da molti è ritenuta miracolosa. È al culto mariano in questione che si ispira la celebre devozione popolare del carro di paglia, risalente al XVI secolo. La tradizione è legata all’offerta di ringraziamento che i contadini delle varie contrade tributavano, già prima del XVI secolo, alla Madonna, nel giorno della sua festa, caricando sui loro carri, i covoni di grano. Ne nacque una gara di contrade per l’allestimento del carro più bello. Nel XVI secolo, la comunità di quest’antico paese normanno decise di costruire un solo “Carro-obelisco“, al cui allestimento partecipasse tutto il popolo: alla rivalità delle contrade succedeva la concorde e appassionata collaborazione di tutti. Il rito, fusione di ringraziamento, espiazione e speranza si rinnova annualmente il 14 agosto.
Degno di rilievo, il celebre presepe di Fontanarosa, risalente al ‘700, ora conservato nel Museo Civico della città capoluogo, nel 1930 fu riconosciuto “monumento nazionale” dal Re Vittorio Emanuele II, che durante la sua visita in Irpinia, lo ammirò e ne restò affascinato.
Luoghi di culto, quali, la chiesa di Maria SS. dell’Immacolata (del 1750), la confraternita della S.S. Annunziata (del 1706), meritano una visita. La torre civica, degli inizi del 1700 si fa notare per il campanile alto 57 metri e per le ceramiche colorate che lo rivestono. Nel centro storico, adiacente alla biblioteca comunale, da non perdere una visita al Museo Civico delle Produzioni Artistiche dell’Artigianato Popolare, con le sue sale: quella del carro, del presepe e della scultura.
Di interesse è la lavorazione della pietra di Fontanarosa, diverse botteghe artigiane offrono manufatti lavorati con questa pietra locale. Fontanarosa è terra di produzione del Taurasi DOCG.
Il calendario: i riti, le feste, le tradizioni
14-15 agosto “Festa dell’Assunta detta Misericordia” e “Tirata del carro”
16 agosto “Fontanarosa Festival”
Prodotti Tipici
Taurasi (DOP/DOCG)
Olio extravergine di oliva Irpinia-Colline dell’Ufita (DOP)
Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT): Soppressata irpina – Capicollo – Pancetta tesa – Ammugliatielli (involtini di interiora di agnello) – Zuppa di soffritto – Nocciola camponica – Fico di San Mango – Miele millefiori – Miele di acacia – Miele di castagno
Altri prodotti: Peperone di Fontanarosa
- Come arrivare a Fontanarosa
-
Altitudine: 480 metri s.l.m.
Superficie: 16,75 kmq
Popolazione: 3207
www.fontanarosa.gov.itCoordinate
Latitudine 41° 1’0.29″ N
Longitudine 15° 1’13.14″ EIn auto
Autostrada Napoli-Canosa (A16), uscire al casello di Grottaminarda, immettersi sulla SP.36 e poi la SS.303, a 7 km dal casello
Dista 48 km da Avellino
- Dove dormire a Fontanarosa
-
Agriturismi
I due Pozzi
C.da Ruo
Tel. (+39) 0825475515 – (+39) 3397919805La Morosa
C.da Fievo
Tel. (+39) 3478656198
www.lamorosa.itVilla La Quercia
C.da Capo di Cristo, 2
Tel. (+39) 0825475039 – (+39) 3355405673Case e appartamenti per vacanze
Fontanarosa Residence
C.da Pezza Mastrillo
Tel. (+39) 0825475353 – (+39) 3339090912
www.fontanarosaresidence.com