Fabula ignis, il falò alla corte dei Tocco – 8/10 dicembre 2016

0

Montemiletto fa rivivere il 700 con la sua “Fabula ignis – Il falò alla corte dei Tocco”. Una tre giorni di storia, cultura, arte, musica e tradizioni, che andranno in scena nella suggestiva cornice del centro storico e del Castello della Leonessa, a partire dall’8 dicembre sino al 10 dicembre.

Fabula ignis, il falò alla corte dei Tocco è una iniziativa del Comune di Montemiletto in collaborazione con il Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino e la Proloco Mons Militum di Montemiletto.

La kermesse avrà inizio nel pomeriggio dell’8 dicembre con un convegno sulla famiglia Tocco, signori di Montemiletto. Sarà questa la porta d’ingresso alla corte dei Tocco, attraverso una discussione affidata al prof. Francesco Barra, ordinario di storia moderna presso l’Università degli studi di Salerno, e il dott. Armando Montefusco, storico ed esperto di genealogia, per il recupero e l’approfondimento della nostra storia.
Il percorso proseguirà attraverso la rievocazione storica, curata insieme alla Pro Loco Mons Militum, che permetterà di vivere la suggestione del falò e la tradizione secondo la quale il Prinicipe Leonardo Tocco, all’ombra del castello della Leonessa, rendeva omaggio alla Vergine Maria nel giorno dedicato all’Immacolata Concezione e salutava così il suo popolo unito intorno al “focaraccio”.

Le serate saranno impreziosite da musici, spettacoli itineranti, stand gastronomici  e i concerti di gruppi di artisti irpini che si alterneranno nelle tre giornate, Zeketam, Voci del Sud e Lumanera.
Il 10 dicembre, ulteriore gioiello artistico, punta di diamante, sarà la messa in scena, nella Chiesa di SS Maria Assunta, dell’”Ariodante” di Handel e la “Serva Padrona” di Pergolesi, entrambe magistralmente curate dal Conservatorio Cimarosa.

Fabula ignis è una vera e propria immersione nel passato che mira ad incantare come nelle migliori delle favole, riscaldata dal più importante dei fuochi: quello animato dall’amore per il proprio paese. E’ questa la scintilla che sempre anima l’Amministrazione guidata dal sindaco, dott. Agostino Frongillo, che porta a casa un importante risultato, testimonianza dell’attenzione alle misure rivolte agli Enti Locali e della capacità di offrire un’eccellente cartolina di Montemiletto.

www.comune.montemiletto.av.it

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply