Domicella: nella terra del nocciolo

0

Siamo nella natura del vallo di Lauro. La valle che accoglie numerose e piccole comunità, è circondata, accolta, protetta da una rigogliosa catena montuosa. Domicella è situata su di una collina a 200 metri di altezza ai piedi del monte Sarno. L’incontro fortunato ma non inusuale con qualche agricoltore della zona, saprà svelarvi i segreti del buon-stare e buon-vivere in questo lembo d’Irpinia, confinante con la provincia napoletana: cucina genuina, custodia della fatica contadina, natura incontaminata e generosa. Le nocciole qui, la fanno da padrona in campagna ed in cucina dove si potranno degustare insoliti primi. La tradizione popolare relega alla nocciola, nel più regale dei pranzi, quello della vigilia di Natale, il ruolo di regina indiscussa del condimento del formato partenopeo per eccellenza: gli spaghetti. Per chi vuole assaggiare il tradizionale piatto è da non perdere l’ottima sagra della frutta secca che si tiene ogni anno, nel mese di settembre, nella frazione Casola di Domicella.

Un’occasione, anche, per visitare il suggestivo centro storico, l’antica Domus-Cella (dal latino casa-deposito, granaio) di origine romana, si conservano due ville rustiche in località Cioppola e sulla strada Palma-Lauro. Il borgo medioevale interseca strette vie su cui si affacciano edifici signorili con archi, bei portali e giardini interni. Di interesse, la chiesa della Madonna del Carmine, l’Istituto del Sacro Cuore (XVII secolo), la chiesa di San Nicola di Bari originario del XVI secolo, oggi di aspetto settecentesco conserva alcune opere del pittore napoletano Angelo Mozzillo; Palazzo Lupi (XVII secolo) e la chiesa di Maria SS. del Carmelo al cui interno conserva una bella tela opera di Felice Bossone, in località Casamanzi; la chiesa di San Gregorio Magno in località Casola.

In località Badia è situata l’antica Abbazia della Madonna delle Grazie, oggi è di impianto settecentesco, presenta un bel portale lapideo e alle sue spalle uno splendido parco. Il territorio di Domicella, rientra nell’area naturalistica dei Monti di Lauro, Sito d’Importanza Comunitaria (SIC).

Il calendario: i riti, le feste, le tradizioni
12 marzo “Festa di San Gregorio Magno”
26 maggio “Festa di San Filippo Neri”
Primo fine settimana di settembre “Sagra della frutta secca” (presso la frazione Casola)

Prodotti Tipici
Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT): Nocciola mortarella – Nocciola San Giovanni – Noce malizia
Altri prodotti: Frutta secca – Castagna – Olio

Come arrivare a Domicella
Altitudine: 200 metri s.l.m.
Superficie: 6,50 kmq
Popolazione: 1940
www.comune.domicella.av.it

Coordinate
Latitudine 40°52′52″ N
Longitudine 14°35′19″ E

In auto
Autostrada Napoli-Canosa (A16), uscire al casello di Baiano, immettersi sulla SS.7 Bis, proseguire in direzione Nola sulla SP.81, in località San Paolo Belsito continuare sulla Sp.ExSS.403, a 18 km dal casello
Autostrada Caserta-Salerno (A30), uscire al casello di Nola, proseguire sulla SS.7 Bis direzione Avellino/Nola, continuare sulla SP.470 e SP.39 AG, in località San Paolo Belsito proseguire sulla Sp.ExSS.403, a 13 km dal casello
Dista 39 km da Avellino (via autostrada)

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply