Cantine Aperte alla Tenuta Cavalier Pepe

0

Cantine Aperte alla Tenuta di Cavalier Pepe: visite guidate ai vigneti e alla cantina, degustazioni dei vini della Tenuta in abbinamento ai prodotti tipici irpini. Una giornata alla scoperta dei vini d’Irpinia.

In occasione di Cantine Aperte 2016, evento promosso dal Movimento Turismo del Vino, la Tenuta Cavalier Pepe sarà aperta sabato 28 e domenica 29 maggio 2016 dalle ore 10:00 alle 20:00. La cantina accoglierà gli enoturisti nel segno dell’ospitalità alla scoperta dei grandi vini d’Irpinia e del suo territorio. I visitatori avranno la possibilità di scoprire i 40 ettari di vigneti, situati tra Luogosano, Sant’Angelo all’Esca e Taurasi, comuni delle eccellenti produzioni dell’enologia irpina, zona della DOCG Taurasi. Si proseguirà con la visita guidata della cantina per spiegare il processo di vinificazione delle uve, l’affinamento e l’imbottigliamento del vino.

cantine aperte tenuta cavalier pepe

Ecco il programma

Visita ai vigneti: visita guidata con il nostro tecnico agrario tra vigneti ed oliveti della Tenuta, nei comuni di Sant’Angelo All’Esca, Luogosano e Taurasi. I visitatori avranno a disposizione una navetta per la visita nei vigneti. Il punto di ritrovo è la cantina.

Visita alla cantina: Percorso illustrativo della lavorazione e della vinificazione. A seguire : degustazione al banco dei vini della Tenuta.

Degustazione guidata in Cantina con il personale tecnico, al costo di 8 euro a persona: in abbinamento prodotti tipici irpini con formaggi, salumi, cipolla ramata di Montoro e biscotti dolci e salati del biscottificio salernitano Picogrammo.

Vini in degustazione

“Poker di bianchi”
Oro Spumante , Vino Spumante di Qualità ;
Lila, Irpinia Falanghina DOC 2015
Grancare, Greco di Tufo DOCG 2014;
Brancato , Fiano di Avellino DOCG 2014;
Cerri Merry, vino aromatizzato alle amarene

“Le denominazioni dell’Aglianico”
Sanserino, Irpinia Rosso Doc 2012;
Santo Stefano, Irpinia Campi Taurasini doc 2011;
Opera Mia, Taurasi DOCG 2010
La Loggia del Cavalier Pepe Taurasi Riserva DOCG 2009
Cerri Merry, vino aromatizzato alle amarene

In occasione di Cantine Aperte la Tenuta, GB agricola offre in degustazione ai propri clienti una focaccia con cipolla ramato di Montoro grigliata, saranno presenti inoltre i salumi del Salumificio Tomillo e i formaggiD&D Caseificio.

Sarà, inoltre, possibile pranzare al ristorante “La Collina”. Il menù comprende: antipasto freddo e caldo, due primi piatti, un secondo, frutta, dessert e caffè. Costo del menù: 35 €, in abbinamento i vini della Tenuta. Per il pranzo è necessaria la prenotazione al numero: 349/3172480

www.tenutapepe.it

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply