I Cammini della Via Francigena del Sud. Quattro appuntamenti alla scoperta dell’Irpinia…

0

Parte da Casalbore, in provincia di Avellino, un nuovo progetto di promozione territoriale dedicato alla riscoperta e valorizzazione delle antiche direttrici viarie che, in epoche passate, attraversavano le aree interne della regione Campania collegando i borghi al mare e viceversa.

L’iniziativa, dal titolo “I Cammini della Via Francigena del Sud”, è co-finanziata dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania 2014-2020 Linea Strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” e coinvolge, oltre che il comune di Casalbore, in qualità di Capofila, anche i centri di Greci. Montaguto e Savignano Irpino. I quattro comuni non sono nuovi alla realizzazione di progetti integrati di sviluppo territoriale e già da lungo tempo collaborano, soprattutto attraverso l’azione di associazioni e aziende locali, all’organizzazione di attività escursionistiche lungo i tracciati delle antiche strade che solcavano le valli del Miscano e del Cervaro. Il progetto “I Cammini della Via Francigena del Sud” prende il via proprio da questa esperienza consolidata, inserendola all’interno di un format innovativo che sarà replicato, in date diverse, presso tutti i comuni partner. Al centro di ogni tappa vi sarà una passeggiata di trekking urbano o extra-urbano alla scoperta dei luoghi e delle risorse culturali dei comuni coinvolti, cui seguiranno laboratori di degustazione guidata dei prodotti e piatti tipici locali e la visita a stand espositivi di gastronomia e artigianato del luogo. A completare il tutto, spettacoli musicali e animazione folkloristica. Si comincia sabato 14 e domenica 15 aprile presso il Comune Capofila di Casalbore che ospiterà anche un evento di anteprima: un convegno dedicato alla valorizzazione delle aree interne attraverso i cammini delle antiche vie. Si prosegue il 29 aprile a Greci, unica comunità arbëreshë presente in regione Campania, e il 1° maggio a Montaguto. L’ultima tappa del progetto sarà ospitata, infine, presso il comune di Savignano Irpino, il 12 maggio. Quattro appuntamenti per scoprire i meravigliosi territori delle valli del Miscano e del Cervaro con tutti loro tesori di cultura, gastronomia e tradizioni, un’occasione da non perdere per un nuovo affascinante viaggio nella Terra d’Irpinia.

Per informazioni: www.icamminidellaviafrancigena.it

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply