Autunno, è tempo di sagre in Irpinia

0

L’Irpinia d’autunno è terra da scoprire, sono infatti tanti gli appuntamenti previsti in questa stagione. Per gli amanti dei prodotti tipici, soprattutto funghi, tartufi, ed ancora nocciole e castagne da non perdere le tradizionali sagre.

Si parte da Trevico, il comune più in alto della Campania, uno dei panorami d’Irpinia. Sabato 20 ottobre appuntamento con la sagra della castagna e della patata.

Il 20 e 21 ottobre c’è il Ravece Food Festival. Un weekend per celebrare la pregiata cultivar Ravece. Siamo a Zungoli nel cuore della DOP Olio extravergine di oliva Irpinia-Colline dell’Ufita.

La castagna, prodotto di eccellenza della provincia di Avellino è protagonista dal Partenio ai Picentini. Nel piccolo borgo di Sorbo Serpico, dal 9 all’11 novembre, ritorna la  sagra della castagna. Un’occasione per conoscere la cucina della memoria, della fatica e del sogno con i piatti tipici della tradizione sorbese.

A Volturara dal 19 al 21 ottobre Festa della castagna, del tartufo e del fungo porcino. Sabato e domenica stand gastronomici aperti anche a pranzo. Mercato dei prodotti tipici, giochi per bambini, artisti di strada, intrattenimento musicale, visite guidate al Museo Etnografico e alla Bocca del Dragone.

Sabato 20 e domenica 21 ottobre a Bagnoli Irpino torna il tradizionale appuntamento che anticipa la Mostra Mercato del Tartufo nero di Bagnoli Irpino. Nel centro storico di Bagnoli Irpino i vini dell’Irpinia incontrano il Tartufo Nero di Bagnoli in una esaltante fusione di odori e sapori. Imperdibile l’evento gastronomico con la mostra mercato del tartufo nero e sagra della castagna di Bagnoli Irpino, dal 26 al 28 ottobre. E’  uno degli appuntamenti più importanti della provincia di Avellino, capace ogni anno di attrarre centinaia di migliaia di visitatori. Bagnoli Irpino e l’altopiano del Laceno, sono uno straordinario bacino gastronomico: il tartufo nero (tuber mesentericum), la ricotta, il pecorino bagnolese, le castagne, i frutti di bosco, sono gusti tutti bagnolesi, un invito per assaporare le numerose specialità proposte dalla sagra. Occasione ideale anche per conoscere questo antico borgo con il suo caratteristico centro storico denominato “la Giudecca”.

Ritorna il 27 e 28 ottobre la tradizionale Sagra della castagna di Cassano Irpino.

Nell’area del Partenio, il 27 e 28 ottobre 39esima edizione della sagra della castagna di Cervinara. Degustazioni, arigianato, mostre, escursioni e visite guidate. Appuntamento al Borgo Castello.

Nel parco regionale dei monti Picentini, la sagra della castagna IGP di Montella dal 2 e 4 novembre 2018. Nel corso della manifestazione sono previste: mostre d’arte e di artigianato locale, stand espositivi e gastronomici presso cui sarà possibile degustare prodotti e piatti tipici, musiche folkloristiche che allieteranno ogni angolo di strada interessato dall’evento, degustazioni di caldarroste.

Il 27 e 28 ottobre 30esima edizione della sagra della castagna di Montefusco. Stand gastronomici, braceria e intrattenimento musicale.

Ultimo appuntamento stagionale sabato 11,12 e 13 novembre  con la “La Sagra delle Sagre“. La manifestazione che si svolge nel centro storico di Sant’Angelo dei Lombardi ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i prodotti tipici locali, l’enogastronomia, l’artigianato artistico e rurale, le tradizioni culturali e popolari dell’Alta Irpinia. I visitatori potranno degustare: i famosi prodotti caseari, in modo particolare il formaggio pecorino e il carmasciano, i caciocavalli podolici, i prosciutti ed insaccati tipici della zona. Da non perdere la visita ai siti storici importanti e di grande fascino, come Cattedrale con l’antica Cripta, il Centro Storico, il Castello Longobardo e su tutti l’antichissima Abbazia del Goleto. La pro loco ha previsto visite guidate a tutti i siti e un servizio navetta che collegherà il centro con l’Abbazia del Goleto.

Scopri l’Irpinia d’autunno…

 

 

 

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply