Al via il Carnevale Forinese 2017: tradizioni e balli popolari carnascialeschi

0

Sabato 25 febbraio si apre l’edizione 2017 del Carnevale Forinese “Currit a tutta fretta” alle ore 10 presso l’Auditorium della Scuola Statale di 1° Grado “Elodia Botto Picella” I.C. con il Convegno di Studio dal titolo “Dal martedì Grasso alla Quaresima, il trapasso di Carnevale”. Al tavolo dei relatori ci saranno: Gerardo Fiorino, Gruppo Folklorico Ballo ‘O ‘Nreccio, Carmine Iannaccone, Dirigente scolastico I.C. di Forino, Pasquale Nunziata, Sindaco di Forino, Filomena Del Gaizo, Sindaco di Contrada, Domenico Fruncillo, Docente di Scienze Politiche dell’Università di Salerno, Valerio Ricciardelli, etnomusicologo e antropologo dell’Università di Napoli, Luigi De Caro, Funzione strumentale al PTOF dell’I.C. di Forino e Grazia Roberto, educatrice e autrice di una ricerca sul Carnevale Forinese di Enza Trerotola, collaboratrice D.S. rapporti con il territorio dell’I.C. di Forino in qualità di moderatore. 

Dopo gli interventi dei relatori si svolgerà la premiazione del I° Concorso di Carnevale “‘O ‘Ntreccio”, la rappresentazione de “La storia di Carnevale” curata dall’Associazione Gruppo Folk “Ballo o ‘Ntreccio” di Forino e la consegna della Targa di benemerenza a personalità che nel tempo hanno contribuito alla ricerca e salvaguardia delle tradizioni popolari.

Il programma del Carnevale proseguirà domenica 26, alle 11, a Celzi di Forino con lo spettacolo del Ballo ‘O ‘Ntreccio e la tradizionale “Mascarata” arricchita dalla presenza delle Majorette e degli Sbandieratori dell’I.C. di Forino.

Alle 16, presso la Palestra della Scuola Media di Forino è il momento del “Carnevale dei Bambini” con rappresentazioni tipiche del Carnevale e con la partecipazione dei piccoli del “Ballo ‘O ‘Ntreccio Junior”, le Majorette e gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Forino.

A Petruro di Forino, martedì 28 alle 14.30, la quarta giornata del Carnevale Forinese si apre con la sfilata del Gruppo Folk Ballo ‘O ‘Ntreccio che eseguirà la “Mascarata”, la “Canzone di Zeza”, la “Storia di Carnevale”, il “Carcere di Pulcinella” e i “Mestieri”; tutta la manifestazione sarà accompagnata dalle degustazioni di pietanze tipiche preparate e offerte ai  figuranti dalla popolazione.

Gran finale domenica 5 marzo con la Chiusura della manifestazione in via Kennedy, alle 13, con “A pranzo con Carnevale” (info e prenotazioni al 377 4008538). Alle 15 l’appuntamento è in Piazza Municipio a Forino per l’inizio della Sfilata dei Gruppi carnevaleschi e dei carri allegorici. Insieme al Gruppo folk Ballo ‘O ‘Ntreccio, si esibiranno nella Sfilata anche la Mascarata Serinese, il Gruppo Folk Quadriglia di Taurano, l’Intreccio Banzanese, la Murga Los Espatapajoros di Battipaglia, le Majorette e gli Sbandieratori dell’I.C. di Forino, il Gruppo Folk Ballo ‘O ‘Ntreccio Junior, la Mascarata di Forino e l’A.S.D. Max e Very Dance di Forino. Alle 19 il corteo tornerà in Piazza Municipio per mettere in scena le tradizionali rappresentazioni del Ballo ‘O ‘Ntreccio, la Canzone di Zeza, la Storia di Carnevale, il Carcere di Pulcinella e i Mestieri tradizionali. La presenza di stand gastronomici assicurerà agli intervenuti la degustazione di piatti e prodotti tipici del territorio.

La manifestazione è organizzata dalle Associazioni Gruppo Folk Ballo ‘O ‘Ntreccio e Lupetti Petruresi con la collaborazione del Comune di Forino e dell’I.C. Statale di Forino.

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply