Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi

0

Camminare circondati dal suggestivo paesaggio degli olivi, che in ogni parte d’Italia vestono le nostre colline è l’esperienza inedita e unica della Giornata nazionale della Camminata tra gli Olivi, una iniziativa promossa dall’Associazione Città dell’Olio domenica 29 ottobre in 121 città.

La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire un legame tra i cittadini e la propria terra, un modo per far conoscere il paesaggio di una grande civiltà millenaria e per far scoprire ai tanti appassionati della cultura enogastronomica del nostro paese i territori di origine del prodotto attraverso gli alberi di olivo e gli uomini che lo custodiscono.

In tutta la penisola l’ambiente rurale che contraddistingue la coltivazione dell’olivo ha caratteristiche comuni ma al contempo diverse a seconda della regione di appartenenza, l’iniziativa è quindi anche un modo attuale di promuovere il turismo dell’olio puntando sul patrimonio indissolubile dei nostri territori, un valore che dovrà costituire ricchezza per le future generazioni, proprio nell’anno, il 2017, che l’ONU ha dichiarato Anno Internazionale del Turismo Sostenibile.

In Irpinia appuntamento ad Ariano Irpino e Flumeri.

Info percorso Ariano Irpino

Partendo dal centro cittadino, attraverso le strade più antiche della città, rsi raggiunge la tenuta dell’azienda agricola “Giuseppeantonio La Porta”. Tre ettari di oliveto dove si avrà la possibilità di approfondire la conoscenza delle cultivar presenti e apprendere da vicino le tecniche di raccolta. Durante tutto il percorso una guida esperta di trekking accompagnerà i visitatori nel viaggio al termine del quale è prevista una degustazione di olio con visita all’oleificio “Lo Conte”.

Info percorso Flumeri

Il percorso prevede una passeggiata tra gli olivi secolari impiantati dai monaci nel XVI secolo in contrada Pilone. Migliaia di piante plurisecolari della varietà Ravece, Ogliarola, Olivone e Marinese potranno essere ammirate lungo il tragitto. Saranno previste tre tappe in tre frantoi diversi. Il primo frantoio (frantoio Pelosi), antico e non più attivo, annovera antiche vasche di pietra che venivano utilizzate per la conservazione dell’olio. Il secondo (frantoio Taverna Setteventi), moderno ed ospitato in una struttura dal particolare valore architettonico, è a due fasi, con completa separazione partitaria. Nel terzo (frantoio Petrilli) si potrà visitare un’area museale dedicata, la quale ospita due antichi strumenti di lavorazione risalenti alla fine dell’ottocento: una vecchia pressa di legno con fiscoli di iuta ed una molazza in pietra ad una sola ruota che veniva azionata da un asino o da un mulo. Di moderno c’è il nuovissimo impianto (Pieralisi DMF 6) con gramole serie oro e controllo in tutte le fasi delle temperature e dei tempi di lavorazione. E’ un frantoio integrale che non prevede l’aggiunta di acqua per la lavorazione. Oltre ad un olio dall’elevato contenuto di polifenoli e vitamine si ottiene anche un paté di olive ottimo da spalmare sulla bruschetta. La passeggiata sarà condotta da guide locali che descriveranno l’olivicoltura di Flumeri, le altre produzioni agricole di eccellenza e la tradizione del “Giglio di Grano”: obelisco di grano costruito dai devoti di San Rocco (www.ilgigliodiflumeri.it).

Info
www.camminatatragliolivi.it

Share.

About Author

Irpino, avellinese, ideatore di viaggioinirpinia.it. Il progetto connubio ideale tra le esperienze professionali maturate negli anni e la passione, è alimentato dalla profonda conoscenza della propria terra!! E' direttore tecnico di agenzia viaggio ed accompagnatore turistico.

Leave A Reply