L’antico casato delle Bellezze, preserva la memoria di uno dei più caratteristici carnevali d’Irpinia, la Zeza di Bellizzi Irpino, che di fatto rappresenta il Carnevale avellinese.
Bellizzi Irpino, piccola frazione del comune di Avellino, è ubicato su una collina ai piedi del Monte Faliesi, lungo l’antica strada Due Principati che collega Avellino a Salerno. Denominato il Casato delle Bellezze era in passato frequentato dalla famiglia Caracciolo che amava ospitare i parenti regnanti delle Due Sicilie che da Napoli venivano ad Avellino.
Adottata dalla tradizione napoletana del Seicento, la Zeza è sopravvissuta nell’entroterra irpino, come tradizionale ballo e canto del periodo carnevalesco. Protagonisti Pulcinella, sua moglie Zeza, la loro figlia Porzia, e Don Zenobbio. La scena si svolge presso la casa di Pulcinella. La Zeza, storia delle nozze tra Don Zenobbio e Porzia, assecondate da Zeza, ma assolutamente contrariate da Pulcinella, festeggia il matrimonio. Capo Zeza, figura carismatica e custode della gestualità della Zeza, con la sua sciabola impartisce ordine ai zezaiuoli, in un francese dialettizzato che solo i zezanti intendono. La festa si conclude con il coinvolgente ballo della quadriglia.
La Zeza di Bellizzi Irpino, uno dei Carnevali d’Irpinia…
Programma della Zeza di Bellizzi 2017