Carnevale Castelveterese, spettacolo di arte ed allegria!!
A Castelvetere sul Calore il Carnevale ha antiche tradizioni. Risale al 1963 e trovava espressione nelle rivalità artigianali dei due agglomerati del Castello e della Pianura che, dopo la seconda guerra mondiale, presero il nome di Piazza, il centro storico del paese e via Roma, la zona nuova.
Ancora oggi, come ieri, la maestria degli artigiani locali trova espressione nella realizzazione dei carri allegorici che sfilano lungo le strade del paese. Si rivive lo stesso spirito goliardico e la stessa volontà di raccontare il presente attraverso la satira. Baluardo dell’antico splendore rimane la tarantella, il cui gruppo mascherato non può mai mancare in ogni edizione del Carnevale. Alla fine della sfilata tutti i gruppi, nonché gli spettatori, si riversano nella piazza di Castelvetere per scatenarsi in questo antico e coinvolgente ballo, tipico irpino.
La manifestazione si svolge la domenica ed il successivo martedì grasso con sfilate per le principali strade cittadine di gruppi mascherati, balletti folcloristici, gruppi di musica popolare e coloratissimi carri allegorici in cartapesta. Il Carnevale Castelveterese si chiude come da tradizione con la rappresentazione del Carnevale morto.