Peculiarità del Carnevale forinese e simbolo del carnevale irpino è: “O ‘ntreccio”, ballo processionale, che prevede appunto l’intreccio di cerchi decorati con nastri variopinti, che creano un effetto particolare ed unico, al ritmo della tarantella forinese, la Martignanese.
A Forino il Carnevale si festeggia nella frazione di Petruro. La tradizione locale è rappresentata da: il Ballo o’ntreccio, la Zeza con i mestieri, la storia di Carnevale, il Carcere di Pulcinella e la Zingaresca.
Anima del carnevale è il gruppo folk Petrurese ballo O’ntreccio, nato nel 1983, con l’intento di valorizzare e promuovere le tradizioni locali. Il gruppo folk é formato da più di 40 persone tra ballerini, musicisti e personaggi tipici del Carnevale (Pulcinella, Zeza, Don Nicola, Scrivanotto, Vicenzella, Giudice, Scignasbruvignata, ecc.). Col passare degli anni il repertorio del gruppo viene arricchito con altri balli (il carcere di Pulcinella, il doppio cerchio, il ballo a quattro, la quadriglia, il fiore, la famosa tarantella napoletana, ecc.), tammurriate e canti popolari. Gli strumenti dalla banda musicale, denominata Banda Piccola sono la ciaramella, la fisarmonica, la grancassa, il rullante, i piattini, il triccabballacche e tammorre.
foto da www.lupettipetruresi.eu