Viaggioinirpinia.it

Le nocciole irpine

Nocciole irpine

Da un pianta di origini antiche deriva questo frutto che in Irpinia, terra del nocciolo, dal ben adatto suolo calcareo, trova espressione e gusto peculiari. La nocciolicultura irpina si presenta in alcuni territori, Vallo di Lauro e Baianese, Valle del Sabato, area del Partenio, Valle Caudina, regina della tavola e della natura, con le sue cultivar Mortarella, Camponica e San Giovanni, riconosciute dal Ministero delle politiche agricole prodotto agroalimentare tradizionale italiano.

La Mortarella
La nocciola Mortarella campana ha una dimensione medio-piccola con frutti anche non uniformi, il guscio medio-sottile, di colore marrone chiaro. La forma è leggermente allungata, si distingue per il perisperma (la pellicola interna) facilmente staccabile. La polpa è di colore bianco-avorio, consistente, aromatica; tostata ricorda i sentori di crosta di pane e caramello.
I comuni della provincia di Avellino che rientrano nell’area di produzione:
Aiello del Sabato, Altavilla Irpina, Atripalda, Avella, Avellino, Baiano, Capriglia Irpina, Cesinali, Contrada, Domicella, Forino, Grottolella, Lauro, Manocalzati, Marzano di Nola, Mercogliano, Monteforte Irpino, Montefredane, Moschiano, Mugnano del Cardinale, Ospadaletto d’Alpinolo, Pago del Vallo di Lauro, Prata P.U., Pratola Serra, Quadrelle, Quindici, S.Lucia di Serino, S.Michele di Serino, S.Potito Ultra, S.Stefano del Sole, Serino, Sirignano, Sperone, Summonte, Taurano.

La Camponica
Denominata anche la Tonda o tonda camponica, la nocciola Camponica ha una forma subellissoidale, il seme è grande ed una polpa soda, bianca, con perisperma facilmente staccabile alla torrefazione è ottima per il consumo da tavola;
Area di produzione: provincia di Avellino

La San Giovanni
Detta anche sangiovannara o sanjovanna, la cultivar San Giovanni si presenta con una forma sub cilindrica ed una discreta friabilità. Il guscio  è medio-sottile di colore marrone chiaro. Il frutto tostato si caratterizza per l’aroma di media intensità che ricorda la crosta di pane.
Area di produzione: provincia di Avellino