Viaggioinirpinia.it

Irpinia: 10 eventi da non perdere ad agosto

Il Grande Spettacolo dell’Acqua – Lago di San Pietro – Monteverde

Scenari naturali mozzafiato, arte, fede, è il “Il Grande Spettacolo dell’Acqua”. Uno straordinario ed emozionante evento che narra la storia di San Gerardo nello scenario suggestivo del lago di San Pietro a Monteverde. Fino al 21 agosto 2016. Spettacolo unico tutte le sere alle ore 21.00.

Ariano International Film Festival

“L’Ariano International Film Festival” è la rassegna cinematografica più importante della provincia di Avellino e recentemente ha guadagnato un posto sulla Croisette di Cannes. Dal’1 al 6 agosto nella splendida cornice di Ariano Irpino. Ospiti di questa edizione: Enrico Montesano, Enrico Lo Verso, Margaret Madè, Paolo Conticini, Emanuela Tittocchia, Andy Luotto.

Fiano Love Fest – Lapio

Dal 5 al 7 agosto 2016 a Lapio c’è il Fiano Love Fest. Una occasione per conoscere questo piccolo borgo d’Irpinia, le sue eccellenze gastronomiche e soprattutto il Fiano di Avellino DOCG. Tre giorni di gastronomia, artigianato, musica. Previste visite guidate alle cantine accompagnati direttamente dai produttori e degustazioni guidate in compagnia di Slow Food.

Forino Folk Festival – Ballo O’Ntreccio

Arrivano da Corea del Sud, Nuova Zelanda, Serbia, Brasile, Italia e Repubblica Ceca, i gruppi di danze popolari che si esibiranno nella XXI edizione del Forino Folk Festival, che si tiene a Petruro di Forino. Dall’8 al 10 agosto per tre serate le sonorità e le danze popolari del mondo nella suggestiva cornice dell’antico borgo irpino.


Tirata del Giglio – Flumeri

Nel mese di agosto si rinnova il tradizionale appuntamento con la tirata del Giglio di Flumeri. Un obelisco alto 25 metri ricoperto di spighe di grano sapientemente lavorate ed intrecciate dalle donne anziane del luogo, viene trasportato per le strade del paese in onore di San Rocco protettore di Flumeri. Una tradizione antichissima, legata alla mietitura e alla raccolta del grano, simbolo del lavoro e della cultura contadina.
L’8 agosto c’è l’Alzata del Giglio di Flumeri il 15 la Festa in onore del patrono San Rocco, con la tirata del Giglio.

Wine Fredane – Montefredane

Per gli appasionati di vino, dal 10 al 12 agosto presso la suggestiva cornice della Tenuta Ippocrate di Montefredane quinta Edizione del Wine Fredane. Tantissime sorprese, buona musica, arte, deliziosi piatti, e, come sempre, il protagonista indiscusso: il vino!


Enologic – Taurasi

Dal 11 al 15 agosto 2016 a Taurasi ritorna Enologic. Assaggi, passaggi, sorsi, bevute, laboratori del gusto, suoni, percorsi sensoriali, visite guidate all’Enoteca Regionale dei Vini d’Irpinia. Il vino rosso per eccellenza in Irpinia, il Taurasi capace di evocare negli appassionati irrefrenabili entusiasmi, raduna alla sua corte, il bel borgo cui deve il nome, esperti, avventori, curiosi, estimatori per Enologic Taurasi 2016.


Ariano Folk Festival – Ariano Irpino

L’Ariano Folkfestival è una rassegna musicale estiva, improntata ai ritmi della world music internazionale, che ogni anno si tiene nella splendida cornice di Ariano Irpino, nell’Appennino Campano, a cavallo tra Campania e Puglia. Numerose le iniziative collaterali. Dal 18 al 22 agosto, ultima serata con Daniele Silvestri.

Sponz Fest – Alta Irpinia

Non poteva mancare lo Sponz Fest, il festival ideato da Vinicio Capossela. Un’allegra abbuffata di musica, colori, facce, tradizioni, sapori e culture. Dal 22 al 28 agosto in Alta Irpinia. Il festival è nato nel 2013 a Calitri, per creare un’occasione di comunità intorno alle ritualità dello sposalizio. Un senso di comunità che si è man mano allargato ad altri comuni della valle dell’Ofanto.

Flussi – Avellino

Nel centro storico di Avellino ritorna Flussi, Festival internazionale di musica elettronica ed arti digitali. Quattro giorni di performance live, installazioni, workshop, screenings, talks e incontri con artisti di fama internazionale. Dal 25 al 28 agosto, presso il teatro Carlo Gesualdo e la Casina del Principe.