Viaggioinirpinia.it

10 eventi in Irpinia da non perdere ad agosto 2015

Il Grande Spettacolo dell’Acqua (Lago di San Pietro – Monteverde)

Scenari naturali mozzafiato mettono in scena spettacoli d’arte e fede, “Il grande spettacolo dell’acqua”, porta avanti il suo progetto contando sulle presenze numerose e consolidate agli spettacoli. Uno straordinario ed emozionante evento che narra la storia di San Gerardo nello scenario suggestivo del lago di San Pietro a Monteverde. Fino al 30 agosto. Spettacolo unico tutte le sere alle ore 21.30, escluso il martedì.

Forino Folk Festival

Arrivano da Argentina, Brasile, Taiwan, Bulgaria, Messico e Georgia i gruppi di danze popolari che si esibiranno nella XX edizione del Forino Folk Festival, che si terrà a Petruro di Forino (Av) dal 5 all’8 agosto per tre serate le sonorità e le danze popolari del mondo nella suggestiva cornice dell’antico borgo irpino.

Cairano-7x – 2015

Cairano 7X sette i giardini narranti dove si coltivano i Siensi dell’intelletto è il tema scelto per l’edizione 2015.Dopo il successo della passata stagione del concorso Cairano fiorito, grazie alla partecipazione e all’ingegnosità di molti Cairanesi che realizzarono spazi fioriti di straordinaria bellezza, il tema scelto per l’edizione 2015 è legato a una ricerca di narrazione all’interno dell’universo giardini.I giardini oltre alla bellezza cercano narrazioni da condividere, parole, suoni, danza, colori e silenzi.

Fiano Love Fest 2015

Dal 7 al 9 agosto 2015 a Lapio, VI edizione, del Fiano Love Fest. Una occasione per conoscere questo piccolo borgo d’Irpinia, le sue eccellenze gastronomiche e soprattutto il Fiano di Avellino DOCG. Tre giorni di gastronomia, artigianato, degustazioni, musica, artisti di strada. Previste visite guidate alle cantine accompagnati direttamente dai produttori.


Enologic 2015 – Taurasi

Il vino rosso per eccellenza in Irpinia, il Taurasi capace di evocare negli appassionati irrefrenabili entusiasmi, raduna alla sua corte, il bel borgo cui deve il nome, esperti, avventori, curiosi, estimatori per Enologic Taurasi 2015. Cinque giorni di enogastronomia, musica e cultura del territorio. Dal 12 al 16 agosto 2015 nel borgo di Taurasi in Irpinia.

Ariano Folk Festival 2015

L’Ariano Folkfestival è una rassegna musicale estiva, improntata ai ritmi della world music internazionale, che ogni anno si tiene nella splendida cornice di Ariano Irpino, nell’Appennino Campano, a cavallo tra Campania e Puglia. In 20 anni di onorata carriera l’Ariano Folkfestival ha ospitato oltre 200 band provenienti da ogni parte del pianeta. Quest’anno, dal 20 al 23 agosto 2015, il Festival si muoverà a ritmo di cumbia, reggae, folk, gipsy, jazz, afro-beat, rock meticcio, con numerosi gruppi pronti ad avvicendarsi sul Folkstage di Via Calvario, in una sorta di giro del mondo.

Vinicio Capossela – Sponz Fest 2015

Dal 24 al 24 al 30 agosto, torna lo Sponz Fest, festival diretto da Vinicio Capossela, che ha sede in Alta Irpinia e si avvale della collaborazione dei comuni di Calitri, Conza, Andretta, Cairano e Aquilonia. Quest’anno il Festival si intitola RAGLIO DI LUNA – le vie dei muli, i sentieri dei miti, ed è costruito intorno all’idea del camminare, del “nomadismo”, del viaggiare accompagnati, al passo dell’uomo e dell’asino….


Flussi 2015 – Dylan Iuliano

Nel centro storico di Avellino, da non perdere, la VII edizione di Flussi, Festival internazionale di musica elettronica ed arti digitali. Flussi 2015: cinque giorni di performance live, installazioni, workshop, screenings, talks e incontri con artisti di fama internazionale. Il Festival si svolge presso il teatro Carlo Gesualdo e la Casina del Principe in Corso Umberto Avellino.

Lumina in Castro – Lauro

Nel suggestivo castello Lancellotti di Lauro dal 28 al 30 agosto al via “Lumina in Castro“, spettacoli e sorprese, tamburrini e rullanti, musiche, danze, giocoleria, arceria, scherma storica, rievocazione itinerante, nunzi e banditori, stand gastronomici. Rivivrete la storia del castello Lancellotti!

Canalarte 2015

Dal 28 al 30 agosto 2015 nel caratteristico borgo di canale di Serino 18esima edizione di Canalarte. Atmosferiche magiche ed oniriche coinvolgeranno i vicoli e i cortili dell’antico borgo di Canale di Serino che anche quest’anno si veste di palpitanti sorprese per la tre giorni di artigianato, musica popolare, folklore, gastronomia e festival di artisti di strada.