Viaggioinirpinia.it

Zeza di Mercogliano 2016

In occasione del Carnevale 2016 l’Associazione “La Zeza di Mercogliano” presenta   “Arrecostativi cacciaturi” con la Canzone di Zeza e il Ballo Intreccio. Domenica 31 gennaio sarà presente a Forino per Carnevale Princeps Irpino, mentre il 7 febbraio alle ore 10:00 sfilerà ad Avellino per la tradizionale parata di tutti i Carnevali irpini. Martedì 9 febbraio raduno ed esibizioni a Mercogliano.

Antica rappresentazione popolare, la “Zeza”, in provincia di Avellino viene rappresentata in diversi comuni. Famose sono quelle di Mercogliano e Bellizzi Irpino. Scenetta carnevalesca, di origine campana, cantata al suono del trombone e della gran cassa, la Zeza, compare a Napoli nel seicento, diffondendosi velocemente in tutto il Regno. Originariamente veniva rappresentata nei cortili dei palazzi, nelle osterie, nelle piazze, fin quando fu ufficialmente proibita nella seconda metà dell’Ottocento, assumendo così i caratteri di uno spettacolo teatrale messa in scena esclusivamente nel periodo di Carnevale. E’ sopravvissuta nell’entroterra irpino, come tradizionale ballo e canto del periodo carnevalesco. Protagonisti Pulcinella, sua moglie Zeza, la loro figlia Porzia, e Don Zenobbio. La scena si svolge presso la casa di Pulcinella. La Zeza, storia delle nozze tra Don Zenobbio e Porzia, assecondate da Zeza, ma assolutamente contrariate da Pulcinella, festeggia il matrimonio.

Ecco il programma della Zeza di Mercogliano 2016

Domenica 31 Gennaio 2016
Ore 08:30 raduno partecipanti in piazza S. Pietro Capocastello, apertura carnevale, parata per le strade della città con spettacoli lungo il percorso.
Ore 12:00 Viale San Modestino: partenza per Forino per il Carnevale Princeps Irpino. Raduno dei gruppi folkloristici irpini.
In serata presso il salone delle scuole suore Salesiane Canzone di Zeza e Ballo intreccio per i festeggiamenti in onore di San Giovanni Bosco

Domenica 7 Febbraio 2016
Ore 08:30 raduno partecipanti in piazza S. Pietro a Capocastello, proseguimento per Piazza Municipio
Ore 10:00 Partenza per Avellino al Corso Vittorio Emanuele per la tradizionale parata di tutti i Carnevali Irpini.
Ore 14:30 Raduno in Via E. Amatucci, proseguimento per le frazioni di Acqua delle Noci, e Torelli con spettacoli lungo il percorso.

Martedi 9 Febbraio 2066
Ore 08:30 raduno partecipanti in piazza S. Pietro a Capocastello, parata per le strade della Città con spettacoli lungo il percorso.
Ore 11:00 Viale San Modestino tutti i bambini in maschera per festeggiare il carnevale insieme alla “Zeza” di Mercogliano
Ore 14:30 Raduno in Via E. Amatucci, parata per le strade della Citta con spettacoli lungo il percorso
In serata tutti in maschera per la chiusura del Carnevale presso il salone delle suore Salesiane con stand gastronomici e musica.

Il programma, soggetto ai cambiamenti meteo potrebbe subire variazioni

www.zezamercogliano.it