Viaggioinirpinia.it

Terrafuoco, passeggiata sulla Collina della Terra nel Centro Storico di Avellino – 16 gennaio 2016

Secondo appuntamento nell’ambito della manifestazione TERRAFUOCO 2016 prevede una passeggiata storico conoscitiva sulla Collina della Terra nel Centro Storico di Avellino.

Con la preziosa collaborazione dello prof. Armando Montefusco per la parte storica e degli accompagnatori dell’associazione Irpinia Trekking, faremo una passeggiata nei luoghi del Rione “Terra” attraversando gradelle e vicoli, parlando di Chiese, fontane o luoghi ormai scomparsi. La “Porta della Terra”, o’ Vuoccolo, “San Nicolillo”, le antiche mura della città ed altro ancora per (ri)conoscere la nostra storia.  Alla fine della passeggiata, in Vico Materdomini innanzi l’ingresso della Cripta del Duomo, verrà impiantato un albero in memoria del Preside Nicola Vietri di recente scomparso.

Appuntamento sabato 16 gennaio 2016, alle ore 9.00 in Piazza Duomo ad Avellino. La partenza alla ore 9.15 con visita alla Cripta del Duomo, per poi proseguire la passeggiata con la visita dei Palazzi Greco e Festa in Via Duomo, la Porta della Terra in Via Santissimo, la Torre dell’Orologio, i cunicoli longobardi, la Fontana di Grimoaldo a Rampa Sant’Antonio Abate, Via Madonna de la Salette, la Fossa santa Lucia (Supportico), la Chiesa di Costantinopoli e il Monte di Pietà in Corso Umberto, la Fontana di Bellerofonte, Via Seminario, la Chiesa dei Greci detta S. Nicolillo a Gradelle ai Miracoli, Piazza Castello, Rampa Tofara, Calata Montagnola, Via Fricchione, la Chiesa di San Francesco Saverio a Rampa San Modestino, Via Duomo, Vico Materdomini