Viaggioinirpinia.it

Sentiero di Fra Diavolo

Sentiero di Fra Diavolo


Dalla pineta (strada asfaltata) si inizia il sentiero sulla dx su strada cementata per circa 1 chilometro. Si lascia a sx un cancello (proprietà privata) per proseguire dritto e dopo circa 50 metri svoltare a dx. Si interseca il vecchio sentiero (con forte pendenza e fondo scivoloso) e si prosegue fino ad intersecarlo di nuovo per poi lasciarlo; dopo circa 300 metri si svolta bruscamente a sx e si segue il sentiero senza altre deviazioni fino alla fine della salita, ove a sx si va verso un belvedere e a dx si prosegue, in piano su strada sterrata larga, fino ai ruderi dell’Incoronata (chiesa del 1570). Qui si passa al fianco dell’ultimo arco rimasto e si prosegue dritto per circa 200 metri per svoltare prima a dx e poi a sx su sterrata. Percorsi circa 500 metri si lascia la sterrata e si svolta a dx per salire fino a Campitello di Sant’Angelo su sentiero stretto (attenzione a circa 50 metri di passaggio fra ricce con cavo di acciaio). Giunti al campetto, ci si dirige a dx (a sinistra prosegue il sentiero n. 205) e si attraversa il pianoro per imboccare una sterrata molto evidente che ci porta fino a sopra l’Arenella. Qui, intersecando il Sentiero Italia, si può giungere ai monti di Avella, mentre prendendo il sent. 207 si può salire al Monte Vallatrone.
Percorso
S. Angelo a Scala – Ruderi dell’Incoronata – Sopra l’Arenella
Notizie generali
Il sentiero porta ai ruderi dell’antico Santuario dell’Incoronata, distrutto dai Francesi per aver dato ospitalità al brigante Michele Pezza (Fra Diavolo). Vi si accede dalla strada adiacente alla pineta. (Percorribile anche in mountain bike ed a cavallo)
Percorso con quote altimetriche
Sant’Angelo (imbocco) m. 623
Ruderi dell’Incoronata  m. 1042
Sopra l’Arenella m. 1256
Dislivello
Sant’Angelo a Scala – Ruderi Incoronata m. 419 ↑
Ruderi Incoronata – Sopra l’Arenella m. 214 ↑
Totale m. 633 in salita
Difficoltà

E (tranne un piccolo tratto fra le rocce di circa 100 metri, dopo l’incoronata, che è difficoltoso e quindi EE.)
Tempo di percorrenza

h. 3,50
Durata complessiva

km 7,5
Presenza di acqua

All’inizio del paese
Raccordo con altri sentieri
Dai ruderi dell’Incoronata fino a Campitello di Sant’Angelo a Scala, percorso comune al sent. 205. Sopra l’Arenella intersezione con il Sentiero Italia e il sent. 207.

Fonte: “L’alta via del Partenio” – Guida alla Carta dei sentieri del Partenio – edizione a cura della Comunità Montana del Partenio