Viaggioinirpinia.it

Sentiero delle Forche Caudine

La Valle Caudina


Questo sentiero inizia dalla fontana di Monte Castello e può essere collegato sia ad Arpaia che a Forchia attraverso strade asfaltate che dai paesi portano fino alla fontana. Appena sopra la fonte si lascia la strada asfaltata (a sx) e si svolta a dx su un sentiero che attraversa un castagneto. Dopo un po’ gira a sx e prosegue con un andamento sinuoso, seguendo un muretto a secco che denota le origini antiche del tracciato. Giunto a quota m. 750, svolta decisamente a dx. Proseguendo su una piccola traccia si potrebbe giungere alla fonte S. Berardo. Il sentiero prosegue e, svoltando ancora a dx, si congiunge dopo poco al sent. n. 226 proveniente da Arienzo, sotto il Ciglio Pedalino. Da qui attraversa Piano Maggiore, Piano del Pozzo e, prima di giungere a Piano del Fieno, si congiunge al sent. n. 222 proveniente da Paolisi. A Piano del Fieno incontra anche il sent. n. 203 proveniente da Rotondi.

Percorso
Arpaia – Monte Castello (fontana) – Ciglio Pedalino – Piano del Pozzo – Piano del Fieno
Notizie generali
Può partire sia da Forchia che da Arpaia. Dalla fontana del piazzale di Monte Castello, attraverso un vecchio sentiero, giunge, poco dopo Ciglio Pedalino, a Piano del Pozzo ed infine a Piano del Fieno. (Percorribile anche in mountain bike ed a cavallo).
Percorso con quote altimetriche
Monte Castello (fontana) m. 450
Ciglio Pedalino m. 795
Piana del Pozzo m. 774
Piana del Fieno m. 900
Dislivello
Monte Castello (Fontana) – Ciglio Pedalino m. 345 ↑
Ciglio Pedalino – Piano del Pozzo m. 21 ↓
Piano del Pozzo – Piana del Fieno m. 126 ↑
Totale m. 450 in salita – m. 21 in discesa
Difficoltà

E
Tempo di percorrenza

h. 3
Durata complessiva

km 5
Presenza di acqua
Alla partenza in località Monte Castello
Raccordo con altri sentieri

N. 203 da Rotondi – n. 226 da Arienzo – n. 222 da Paolisi –  n. 220 da Forchia

Fonte: “L’alta via del Partenio” – Guida alla Carta dei sentieri del Partenio – edizione a cura della Comunità Montana del Partenio