Viaggioinirpinia.it

Sentiero della Devozione: da Summonte a S. Silvestro

Sentiero della Devozione: da Summonte a S. Silvestro


Parte dalla centro visite del parco sulla S. 374 variante di Summonte e attraverso una sterrata giunge ad un bivio: a sx in curva sale il S.I., diritto prosegue il nostro sentiero che supera un ponticello in legno e inizia ad inerpicarsi su tracciato. Il percorso, molto vario, attraversa un suggestivo castagneto, supera dei saliscendi e si insinua fra rocce, zigzagando, superando anche un valloncello. Si continua con alcuni piccoli tornanti e si giunge alla intersezione con il sentiero 205 proveniente da S. Angelo a Scala. Da qui in poi si procede superando ampi scaloni a zig zag fino alla chiesetta rupestre di San Silvestro Papa.

Percorso
Summonte – San Silvestro
Notizie generali
Sentiero storico che da Summonte porta a S. Silvestro attraverso un maestoso castagneto. Molti tratti sfiorano le rocce spioventi del Monte Vallatone. Come gli abitanti di Sant’Angelo a Scala, anche quelli di Summonte, attraverso questo sentiero, si recano alla chiesa rupestre di San Silvestro per devozione.
Percorso con quote altimetriche
Summonte m. 730
San Silvestro m. 925
Dislivello
Totale m.195 in salita
Difficoltà

E
Tempo di percorrenza

h. 1,30
Durata complessiva

km 5
Presenza di acqua

All’inizio del paese
Raccordo con altri sentieri
Si raccorda con il sentiero 205

Fonte: “L’alta via del Partenio” – Guida alla Carta dei sentieri del Partenio – edizione a cura della Comunità Montana del Partenio