Viaggioinirpinia.it

Sentiero dei Papi

Sentiero dei Papi


Si imbocca sulla strada statale n. 374 a circa 1 km dal paese. Si sale a San Sivestro su un sentiero lastricato con stretti tornanti in circa 1 ora. Al fianco della chiesetta vi è una grotta ove sgorga, dalle rocce, un’acqua ritenuta miracolosa per le malattie della pelle. Da qui parte un sentiero stretto e tortuoso che porta in circa mezz’ora su di un belvedere perpendicolare alla chiesetta, da cui si gode una bellissima vista sui Monti Picentini. Si prosegue su una sterrata per circa 500 metri, per poi lasciarla in una curva a sx e continuare diritto su un sentiero stretto. Si inizia il tratto in saliscendi più impegnativo che giunge a Campetto di Sant’Angelo superando diversi valloni. Tenendosi sul lato destro, in leggera salita, si interseca una sterrata e la si segue fino al superamento di un burrone ove si ha un restringimento e un passaggio fra le rocce (altro punto difficoltoso). Quindi si prosegue in discesa fino ai ruderi dell’Incoronata, situati in una amena radura con faggi secolari. Si continua su sterrata, dopo i ruderi, verso dx, fino ad una bivio ove, a sx, si scende verso Sant’Angelo e diritto si raggiunge un belvedere da cui poter osservare il Taburno e i Monti Picentini. Il percorso continua in discesa con dolci tornanti fino a Sant’Angelo – zona pineta, sul sentiero 206.

Percorso
S.Angelo a Scala – San Silvestro – Campitello di Sant’Angelo – Incoronata
Notizie generali
Sentiero molto ripido che porta prima ad una chiesetta rupestre abbarbicata ad una roccia da cui sgorga acqua ritenuta miracolosa. (la chiesetta è dedicata a San Silvestro Papa in quanto Sant’Angelo è il luogo di nascita di Papa Paolo IV) e, proseguendo, ai ruderi dell’Incoronata che fu ultimata nel 1578 e distrutta nel 1700.
Percorso con quote altimetriche
SS. 374 altezza imbocco percorso m. 638
Chiesa di San Silvestro m. 925
Campitello di Sant’Angelo m. 1120
Incoronata m. 1042
Dislivello
SS. 374 – CHIESA SAN SILVESTRO m 287 ↑
CHIESA SAN SILVESTRO – CAMPITELLO DI SANT’ANGELO m. 195 ↑
CAMPITELLO DI SANT’ANGELO – INCORONATA m. 78 ↓
Totale m. 482 in salita e m. 78 in discesa
Difficoltà

SS. 374 – San Silvestro E
San Silvestro – Incoronata EE
Tempo di percorrenza

h. 4
Durata complessiva

km 6
Presenza di acqua

All’inizio del paese
Raccordo con altri sentieri
Si raccorda i sentieri 206  e 204

Fonte: “L’alta via del Partenio” – Guida alla Carta dei sentieri del Partenio – edizione a cura della Comunità Montana del Partenio