Viaggioinirpinia.it

Chianche: l’antica Plancha sullo stretto di Barba

Chianche


Siamo nello scenario verdeggiante della Valle del sabato, tra i monti del Partenio e del Taburno, terra del Greco di Tufo. Il borgo è di origine medioevali, simbolo ne è il castello risalente al XI secolo, testimone della storia e dellle diverse dominazioni susseguitesi a Chianche. Del maniero sono visibili parte della cinta muraria, due torri cilindriche ed un mastio a pianta quadrangolare in stile neogotico collocato sulla estremità dello Stretto di Barba guardia del valico passaggio verso il Sannio. Fu abitato durante il rinascimento divenne dimora di alcune famiglie nobili, tra le quali Sanseverino, Caracciolo, Zunica.

Lo Stretto di Barba si trova prima di arrivare al centro del paese, lungo il fiume Sabato, che ha creato una gola erta e selvaggia, tappa obbligata per coloro che si recavano a Benevento. Nell’ottocento fu luogo di imboscate ed assalti di briganti. La leggenda narra che il luogo del sabba delle streghe fosse ivi ubicato e non ad Altavilla Irpina.

Tra i luoghi di culto segnaliamo: la chiesa di San Felice Martire di epoca barocca, custodisce dipinti del ‘600 e ‘700, la chiesa di San Pietro, situata nell’omonima frazione, originaria del XIV secolo, in stile tardo-romanico e la chiesa di Santa Margherita che custodisce la statua della Madonna della Pietà. Sulla strada verso Torrioni il Bosco della Corte e il Bosco Greci, percorsi da sorgenti naturali. Da Chianchetelle si può arrivare al massiccio roccioso dell’Aeterneta da cui si gode di un bellissimo panorama.

Chianche è Città del Vino, terra del Greco di Tufo.

Il calendario: i riti, le feste, le tradizioni
14 gennaio “Festa del Santo Patrono San Felice”
30 aprile-1 maggio “Sagra degli asparagi”
Prima domenica di maggio “Festa della Madonna della Pietà”
Giugno “Festa di San Pietro”
Agosto “Festa della Madonna delle Grazie”
Prima domenica di agosto “Sagra del fusillo”
Seconda domenica di agosto “Sagra del cicatiello e del Greco di Tufo”
Ottobre “Sagra della castagna”

Prodotti Tipici
Greco di Tufo (DOP/DOCG)
Altri prodotti: Castagna “turana”

Come arrivare a Chianche

Altitudine: 356 metri s.l.m.
Superficie: 6,81 kmq
Popolazione: 571
www.comune.chianche.av.it

Coordinate
Latitudine 41° 2’48.59″ N
Longitudine 14°47’22.07″ E

In auto
Autostrada Napoli-Canosa (A16), uscire al casello di Avellino Ovest, direzione Mercogliano, immettersi sulla SP.ExSS.88, a 22 km dal casello; in alternativa uscire al casello di Avellino Est, immettersi sulla SS.7 direzione Montemiletto, proseguire sulla SP.113, attraversare Prata Principato Ultra e continuare sulla SP.46, a 18 km dal casello
Dista 22 km da Avellino

Dove dormire a Chianche

Country House
Vigna della Corte
Via Ferrovia, 2
Tel. (+39) 3683361097